Musica Barocca: Vivica Genoux e La Magnifica Comunità

Mercoledì 23 gennaio al Teatro Ristori prosegue la rassegna di musica Barocca, con la straordinaria voce del mezzosoprano Vivica Genaux e l’orchestra barocca su strumenti originali La Magnifica Comunità.

Vivica Genoux, originaria dell’Alaska, è una delle interpreti più acclamate nei Teatri di tutto il mondo; mercoledì condividerà la scena del Ristori con l’orchestra  La Magnifica Comunità, diretta da una delle punte d’oro del violinismo italiano, Enrico Casazza, che accompagnerà il pubblico in un viaggio immaginario sulla Via della Seta.

L’ensemble e la voce inconfondibile del mezzosoprano ripercorreranno idealmente il pubblico in un viaggio verso l’Oriente, attraverso un programma con musiche del Settecento europeo, accompagnato da letture ed improvvisazioni con percussioni etniche. Il concerto della Magnifica Comunità darà testimonianza della moda orientaleggiante che si diffuse in Europa tra Seicento e Settecento e che fece fiorire tra Italia, Germania e Francia una serie di composizioni, per la maggior parte opere e balletti.

La Magnifica Comunità nasce nel 1990 ed è oggi una delle orchestre italiane su strumenti originali di maggior successo internazionale. Ha un organico variabile a seconda dei programmi proposti e collabora talvolta con formazioni corali per programmi di particolare ampiezza. Per maggiori informazioni sulla rassegna vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito del Teatro Ristori.