Mengoni tre volte sold out in Arena, domani la prima

Un week end targato Marco Mengoni all’Arena di Verona: i biglietti per le tre serate del 24, 25 e 26 maggio sono andati a ruba. In scaletta i brani di “Atlantico”, il suo quinto album in studio uscito in tutta Europa il 30 novembre 2018, ma anche successi come “L’essenziale” e “Guerriero”.

In Arena fa tappa lo show “Atlantico” di Mengoni, un concerto 4.0 che coinvolge in prima persona anche lo spettatore. Già dai cancelli, smartphone alla mano i fan sono accompagnati sotto il palco da esperienze di realtà virtuale e quiz per testarne la preparazione sul loro beniamino. La scenografia evolve brano dopo brano: minimale all’inizio, ricca di effetti speciali poi, con le luci curate da Jordan Babev.

Dopo i concerti del mese di maggio, durante l’estate andrà in scena il “Fuori Atlantico tour”, cinque tappe speciali in location esclusive come il Labirinto della Masone a Parma. Infine Mengoni tornerà in autunno, per chiudere un 2019 ricco di live. Le nuove date in Italia e in Europa sono state annunciate dallo stesso Mengoni sul palco del Mandela Forum di Firenze, lo scorso martedì 21 maggio, accompagnato dal pubblico che urlava a gran voce le prossime città che ospiteranno il cantautore. Si parte il 6 novembre 2019 da Perugia.

“Muhammad Ali”, l’ultimo singolo estratto da “Atlantico”, ha superato le quattro milioni di visualizzazioni su youtube. Il set del video è Ronciglione, la città di origine di Marco. Il cantautore ha recentemente pubblicato un filmato sulla sua pagina Facebook per raccontare la sua visita alla mostra dedicata proprio al campione del mondo di pugilato, allestita al Palazzo delle Arti di Napoli. Sono esposte 100 fotografie provenienti dagli archivi internazionali che celebrano la carriera e la vita di Muhammad Ali e la sua lotta per i diritti civili dei neri americani. Il brano di Mengoni racconta la vita (e il palcoscenico) come un ring, e recita: “In piedi come Muhammad Ali, Siamo tutti Muhammad Ali, Qui si vince o si perde in un attimo”.

Nato il giorno di Natale del 1988 in provincia di Viterbo, Mengoni deve la sua fama alla vittoria della terza edizione di X Factor nel 2009, nel team di Morgan. Da quel momento in poi la sua carriera è stata costellata di premi e riconoscimenti. È stato, infatti, il primo italiano a vincere il “Best European Act” agli MTV Europe Music Awards, prima nel 2010 e poi nel 2015.

La scaletta dell’Atlantico tour:
Muhammad Ali
Voglio
Ti ho voluto bene veramente
In un giorno qualunque
Dove si vola
Sai che
Atlantico
Pronto a correre
La Ragione Del Mondo
Buona Vita
Parole in circolo
Proteggiti da me
Dialogo Tra Due Pazzi
La Casa Azul
Onde
Amalia
Guerriero
Mille Lire
L’essenziale
20 sigarette – Le cose che non ho – Non passerai
Esseri umani
Credimi ancora
Io ti aspetto
(bis) L’essenziale, Hola