Le lacrime di Maria Maddalena al concerto pasquale

Martedì 27 marzo alle 20.30 nella chiesa di San Giovanni in Fonte si terrà il tradizionale concerto spirituale pasquale, giunto quest’anno alla sua XII edizione. L’evento musicale sarà incentrato sulle lacrime di Maria Maddalena e si intitolerà Lacrime amate: Il compianto per la morte di Cristo nella musica del Seicento italiano. Il concerto è promosso dall’Accademia Filarmonica di Verona ed è curato dall’Associazione Dimostrazioni Armoniche.

Saranno le lacrime di Maria Maddalena il “fil rouge” del prossimo concerto spirituale pasquale che si terrà martedì 27 marzo alle 20.30 presso la chiesa di San Giovanni in Fonte. L’evento, reso possibile grazie alla disponibilità della Diocesi di Verona, è giunto alla sua XII edizione ed è promosso dall’Accademia Filarmonica di Verona e curato dall’Associazione Dimostrazioni Armoniche. A esibirsi nel concerto spirituale Lacrime amate: Il compianto per la morte di Cristo nella musica del Seicento italiano sarà l’ensemble di musica rinascimentale e barocca Vago Concento.

Si tratta di teatro musicale religioso dove la storia sacra trova espressione in emozioni umane come il pianto e i sospiri. Sono i segni di un amore straordinario che viene descritto con musica di eccezionale valore attraverso la musica dei compositori che hanno lasciato pagine memorabili su questo tema. Da Claudio Monteverdi a compositori minori ma di grande qualità come il veronese Stefano Bernardi (che fu tra l’altro maestro di cappella del Duomo di Verona tra il 1611 e il 1622, nonché Magister Musicae dell’Accademia Filarmonica di Verona), il veneto Paolo Quagliati, il piemontese Giovanni Pietro Biandrà; l’emiliano Maurizio Cazzati, il piemontese Giovanni Battista Fasolo, il romano Gioseffo Zamponi.

Il concerto parla del compianto per la morte di Cristo come di un evento contemporaneo che invita gli spettatori a piangere, a fare propri i sentimenti che animavano i personaggi storici che stavano ai piedi della croce.

Per informazioni e contatti: Info.dimostrazioniarmoniche@gmail.com .

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.