La Chiara Giacobbe Chamber Folk Band in concerto

Continuano le nostre segnalazioni musicali per prepararvi al weekend: sabato al Cohen potrete ascoltare la musica della  Chiara Giacobbe Chamber Folk Band; il concerto ha inizio alle 21.30.

Vi aspetta per una meravigliosa serata di musica. La Chiara Giacobbe Chamber Folk Band suonerà i brani tratti da Lionheart in versione trio elettro acustico. Saliranno sul palco Chiara Giacobbe, violino, voce e harmonium,  Rino Garzia al basso e Alessandro Balladore alla chitarra. L’ingresso è al prezzo di 18€ comprensivo di cena oppure a 10€ con un drink incluso.

Nel 2012 la violinista e cantautrice alessandrina Chiara Giacobbe decide di dare una svolta alla sua carriera musicale dedicandosi all’attività solistica; la Chamber Folk Band, ovvero la band che la segue, nasce invece nel 2013 e vede raccolti attorno a sé i sodali Alessandro Balladore talentuoso e virtuoso della chitarra e Rino Garzia al basso e contrabbasso.

Il loro ultimo album, Lionheart, è interamente composto da brani originali – dodici per l’esattezza – scritti dalla stessa Giacobbe e arrangiati con la collaborazione della band. Un album scritto con passione, tecnica e al contempo con tanto cuore e tutto ciò lo sentirete riaffiorare con pregio durante l’ascolto del disco.

Sin dal brano di apertura Let You Breathe si assapora la grinta del rock, la band tutta è immersa tra riff vertiginosi e ritmo incalzante come a voler fare dal contraltare giustappunto al violino. Nel brano successivo, la ballad No More Blue, è invece la pedal steel del talentuoso Paolo Ercoli (uno degli ospiti presenti nel disco, troveremo anche Enrico Cipollini alla chitarra acustica e voce in Blessed Be e Paolo Bonfanti nella ballad Song For M.) a creare atmosfere evocative lasciando al fascino del suono del violino il ruolo primario.

Dal punto di vista degli arrangiamenti ci sono sicuramente da evidenziare i riuscitissimi intrecci tra harmonium, violino e chitarre. Tra i brani strumentali troviamo invece l’intrigante Pet Lion e My Mexico e la ballad I Can’t Get Over You. Buon ascolto!