Il quartetto Gibli e le musiche di Miyazaki

Venerdì 26 aprile alle 21.30 sul palco del Cohen music pub a Verona tornano i musicisti del quartetto Gibli con le colonne sonore dei film di animazione del regista giapponese.

Il quartetto Gibli è un audace progetto artistico musicale che esegue le colonne sonore dei più noti film d’animazione del regista e produttore cinematografico giapponese Hayao Miyazaki. Con una carriera durata cinquant’anni, Miyazaki è col tempo divenuto l’esponente dell’animazione giapponese più conosciuto all’estero.

La salvaguardia degli ambienti naturali dalla speculazione edilizia, la riscoperta di un maggior contatto con la natura, il tema dell’amicizia e della lotta per i propri ideali sono al centro di queste pellicole intramontabili. Sarà l’incontro con il compositore Joe Hisaishi a dar vita alle colonne sonore più belle che siano mai state composte negli ultimi tempi traducendo in musica questi temi così profondi e delicati.

Joe Hisaishi firma la colonna sonora di dieci film di Miyazaki, tra i quali Nausicaä della Valle del vento (1984), La città incantata (2001), Ponyo sulla scogliera (2008) e Si alza il vento (2013).

Quartetto Gibli:
Yumika Mihara. voce soprano
Andrea Beghini, pianoforte, shakuhachi
Stefano Benini, flauti, shakuhachi
Giambattista Righetti, trombone