“Il Monello” di Charlie Chaplin al Ristori

Venerdì 29 marzo alle 20.30 al Teatro Ristori ci sarà l’ultimo appuntamento della rassegna Suonando Chaplin, con Il Monello (The Kid).

I Virtuosi Italiani, diretti dall’americano Timothy Brock, eseguiranno dal vivo le musiche scritte da Chaplin, in
sincrono con le immagini del film muto, battezzato a New York nel 1921.

Il Monello, un capolavoro che è entrato nella storia del cinema, nel 2011 è stato inserito nel National Film Registry dalla Biblioteca del Congresso per il suo valore culturale, storico ed estetico. La prima si svolse il 21 gennaio del 1921 alla Carnagie Hall di New York e il film fu un successo straordinario in tutto il paese, rimanendo in cartellone per
mesi.

Nel marzo dello stesso anno il Kinema Theater di Los Angeles proietta Il Monello quattro volte al giorno, accompagnato e sincronizzato dal vivo da un’orchestra sulla base di una selezione fatta da Chaplin di brani di musica classica e contemporanea. Nel 1972 il regista decise di riprendere in mano Il monello, tagliando alcune scene e componendo diciotto nuovi distinti movimenti, affidando al suo collaboratore Eric James il compito di trascriverli per partitura.

Questa versione venne poi completamente restaurata, e restituita alla giusta velocità, grazie al minuzioso lavoro filologico di Timothy Brock, direttore e compositore che da anni dedica il suo impegno al cinema di Charlie Chaplin e alle sue musiche.