Gli Alban Fùam ospiti al Bar The Brothers sabato sera

La band è attesissima al locale di Grezzana questo sabato sera, con inizio concerto alle ore 22:30.

Gli Alban Fùam sono musicisti dalle sonorità Irish, capaci di fondere la musica tradizionale d’Irlanda con influenze del folk contemporaneo e il bluegrass. Il 2009 è l’anno in cui iniziano a farsi notare, portando la loro musica sui palchi e nei pub di tutta Italia.

Hanno avuto, fin dai primi anni, un ottimo successo: hanno infatti ottenuto il premio della critica a Bande Sonore e sono arrivati finalisti al Verona Talent Show.

La loro autentica storia comincia in un pub di Galway, dove conoscono Frankie Gavin, il principe dei violinisti irlandesi, dopo un concerto. Frankie diventa fin da subito il loro mentore, quindi incidono una traccia insieme in Italia e, nel 2012, aprono un concerto dei DeDannan, la sua band, al prestigioso Teatro Romano di Verona.

Gli Alban Fùam non smettono di studiare e frequentano per due anni la Joe Mooney Summer School, nel nord dell’Irlanda.
Nel 2015 pubblicano con l’etichetta discografica Maxy Sound, il disco Whiskey ‘n Beer e vincono il premio di miglior proposta musicale al Festival di Montelago a Macerata.

L’album è apprezzato anche all’estero e viene inserito nell’Irish Traditional Music Archive di Dublino, supera i 500.000 ascolti su Spotify e scala le classifiche di iTunes nei giorni del Saint Patrick’s Day. Nei successivi tre anni incidono anche From Galway to Dublin e nel 2018 Galway Girl.

Oggi la Band tiene 70 concerti all’anno in Italia e in Europa calcando i palchi dei maggiori Celtic Festivals tra cui Montelago, Mutina Boica, Druidia, Brintaal, Stadtgartenkonzerte (DE), Festival Maritim (DE).  Alban Fùam in gaelico significa “festa di luce e di suono”, una festa sempre più grande e luminosa.

I membri del gruppo sono Alessandro Antonello, Davide Florio, Cecilia Zanchetta, Alessandro Romagnoli e Lorenzo Lucchese. Le prenotazioni per assistere al concerto speciale di sabato sera sono caldamente consigliate. Potete leggere un nostro precedente articolo sulla band .