Il Firesax quartet & Silvia Manfrini in concerto al Centro Studi Campostrini

Si intitolerà Sonorità Mistiche il concerto pasquale organizzato per mercoledì 21 marzo alle 21 alla Fondazione Centro Studi Campostrini. Protagonista sarà il Firesax quartet & Silvia Manfrini, che proporranno un repertorio musicale classico alternato alla lettura di poesie.

Musica, poesie e stimoli nuovi. Torna il tradizionale appuntamento in occasione della Pasqua organizzato dalla Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona che, mercoledì 21 marzo alle 21, ospiterà il concerto Sonorità mistiche. Quest’anno, ad esibirsi, saranno i membri del Firesax quartet & Silvia Manfrini.

Il concerto si propone con programmi che giungono al repertorio contemporaneo partendo da Purcell per arrivare a Piazzolla passando attraverso Gershwin e Bernstein. La musica sarà intervallata da poesie, in una serata in cui suoni e parole si esaltano vicendevolmente. Nel concerto il quartetto di sax proporrà le sonorità mistiche di alcuni corali di J.S. Bach. A questi si affiancherà la lettura del toccante testo sulla Via Crucis di Mario Luzi scritta in occasione dell’evento al Colosseo presieduto dal Papa Giovanni Paolo II in occasione della Pasqua del 1999.

Il gruppo si è formato nel 1999, quando quattro allievi del Conservatorio di Mantova decidono di unirsi e dare vita ad un quartetto di sax. Tra i fondatori: Marilinda Berto, sassofono soprano, e Giampaolo Tomasi, sassofono contralto, a cui si sono successivamente affiancati Davide Bulgarini, sassofono tenore, e Marco Piazzi, sassofono baritono. Nel 2015 è iniziata una collaborazione con la voce recitante e soprano Silvia Manfrini.

 

Il programma:

  • Minuet di Wihtol
  • Corale di Brahms
  • Corali n° 19-31-23-7-15-17-63-24 di Bach
  • Chorus of the villagen di Borodin con la lettura della Via Crucis di Mario Luzi

L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto. Inoltre si ringrazia Banca popolare di Verona – Banco BPM.

Per informazioni chiamare il numero 045 8670770 o scrivere a info@centrostudicampostrini.it.