L’esposizione VeDi – Verona Documenting Images verrà inaugurata venerdì 22 marzo alle 18 all’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, Palazzo Erbisti. In mostra stampe del XVIII e XIX secolo.
La mostra rappresenta il lavoro, sostenuto da Fondazione Cariverona, di valorizzazione e catalogazione delle stampe storiche su Verona e il suo territorio. Le immagini testimoniano la trasformazione della città nel tempo e mostrano monumenti, vedute e cartografie. Appartengono a un repertorio di 800 documenti, donati dal marchese Felice Carlotti di Riparbella.
Francesca Rossi, Direttrice dei Musei Civici di Verona, aprirà la serata inaugurale di venerdì 22. Saranno presenti Alessandro Mazzucco, Presidente della Fondazione Cariverona, e Francesca Briani, Assessore alla cultura del Comune di Verona. La mostra sarà visitabile fino al 24 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio su appuntamento.
Lavori di riordino come quello portato avanti dall’Accademia e i cui frutti si possono ammirare a Palazzo Erbisti diffondono la conoscenza del patrimonio artistico e a rafforzano il legame della comunità con il territorio. Lo spettatore veronese si può riconoscere nei simboli che più rappresentano la propria città, come l’Arena, le mura o l’Adige. Tutto il materiale, spiega il presidente dell’Accademica Claudio Carcereri de Prati, sarà fruibile da studiosi e giornalisti in modo semplice e diretto, grazie alle nuove tecnologie digitali.