Massimo Polidoro e il suo Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia

Martedì 22 gennaio alle ore 18.00, nel punto vendita Feltrinelli di via Quattro Spade, 2, Massimo Polidoro presenta “I luoghi misteriosi d’Italia”, il suo ultimo libro. A condurre la conversazione con l’autore, Tiziana Cavallo giornalista e responsabile della comunicazione dell’Università di Verona.

Castelli, isole, parchi divertimenti, necropoli, boschi, piramidi, abbazie, studioli alchemici: in ogni angolo d’Italia si nasconde un mistero ancora da scoprire. Il segretario nazionale del Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, Massimo Polidoro ne svela molti tra i più particolari nel suo nuovo libro intitolato “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia”. 

Un’antica spada conficcata nella roccia nel senese, misteriose macchine anatomiche esposte in una cappella napoletana, un affascinante palazzo veneziano funestato da una maledizione: molti sono i luoghi d’Italia che custodiscono una storia segreta che affonda in antiche leggende o in misteri più recenti.

Massimo Polidoro percorre la penisola da nord a sud e descrive questi luoghi svelandone i fenomeni in apparenza non scientifici, smontandone i miti nati dalla fantasia popolare. O forse no, almeno non del tutto, perché in queste storie si trova anche il cuore dell’uomo con i suoi meccanismi misteriosi, destinati forse a sfuggirci sempre. E dove non arrivano le parole, provano a spingersi le illustrazioni di Francesco Bongiorni, con le loro atmosfere enigmatiche ed essenziali.