L’oroscopo alla nostra maniera

New call-to-action

Ariete

Hegel diceva che la filosofia è come la nottola di Minerva, un uccello che arriva all’alba, alla fine della notte, a raccontare soltanto quello che già è compiuto.Anche voi, come tutti, avete la tendenza a rendervi conto delle cose solo quando sono terminate. Ecco, questi mesi estivi, con la calma che portano intrinseca, serviranno a farvi acquisire consapevolezza di voi anche prima dell’alba, nel pieno della notte dei vostri sentimenti.

Toro

Una cosa molto divertente accade da sempre: è dai tempi (e dagli scritti) di Platone che i vecchi considerano le generazioni più giovani come depravati, perditempo e senza valori. Questa convinzione va avanti da migliaia di anni, quindi direi che matematicamente è uno stupido pregiudizio. Vi invito a scardinarlo voi stessi, provando a comprendere fino in fondo qualcosa che appartiene ad un’altra generazione rispetto alla vostra: vedrete quanto potrete imparare!

Gemelli

Tutti i film di fantascienza ci insegnano come sarebbe sopravvivere alla fine del mondo; vorrei però che per qualche tempo, senza allarmismo alcuno, vi immaginaste cosa dovreste fare per sopravvivere alla fine di un vostro mondo: di qualcosa che vi appartiene così radicalmente da creare una piccola apocalisse in voi quando viene minato. Cosa fareste? Quali scorte fareste? Fantasticar non vi farà male.

Cancro

Quand’è stata l’ultima volta in cui vi siete vergognati di voi stessi? Ve lo ricordate? Quali sono i momenti della vostra vita che vorreste cancellare e che non vorreste mai aver vissuto? Pensateci per un po’. Poi dimenticatevi in fretta di poter controllare ogni aspetto della vostra vita come state facendo da qualche tempo a questa parte. Vedrete che rasserenandovi e lasciando le redini del controllo totale starete meglio e nulla di spiacevole accadrà.

Leone

Dovete eliminare dalla vostra vita la parola “cautela” per un po’. Vivete di affanni e di corse all’ultimo minuto, pianificate meno e improvvisate di più. Cercate di fare bene il vostro lavoro e di dimenticarlo appena uscite dall’ufficio, assumetevi qualche rischio in più e vedrete che la vita prenderà le pieghe che in qualche modo, pur non facendo nulla, state cercando.

Vergine

Messner in un’intervista ha detto che il fascino della montagna sta nell’andare là dove la morte è una possibilità e sopravvivere, per non morire. In quali occasioni rischiate le stesse cose? In quali occasioni andate oltre la logica e rischiate tutto quanto per poter sentire di essere vivi davvero? Se sono poche, aumentatele. Se ne siete consapevoli, godetene.

Bilancia

Avete notato che non finisce più niente? Film, serie tv, libri: tutto ha un sequel e un sequel del sequel, tutto ha una nuova stagione o una nuova edizione. Andate controcorrente per aver salva la vita, cercate di imparare a chiudere quel che va chiuso e non mantenere in vita aspetti del vostro mondo che vi stanno soltanto pesando affannosamente. Solo così potrete un giorno ricordarvi di un certo periodo e sorriderne come a un vecchio film entrato nel mito.

Scorpione

Sapete come funzionano le distopie? Sono racconti la cui base narrativa consiste nell’estremizzare un aspetto della realtà per crearne una storia con lo scopo di mostrarci lati della nostra società ai quali siamo troppo spesso abituati. Sento che è il momento di riposare e fantasticare su cosa accadrebbe se doveste trasferirvi in un’altra città, o se doveste cambiare sesso improvvisamente. Questo è il mio compito per le vacanze per pulirvi un po’ la vista da quello status quo che vi sta rendendo ciechi rispetto a chi siete.

Sagittario

Il valore dei gioielli non è il prezzo, ma i ricordi. Alcuni gioielli possono essere fusi in altri e tramandarsi di generazione in generazione, di affetto in affetto. Siete un piccolo gioiello, Sagittario, cercate soltanto di capire bene cosa è fuso in voi: chi ha sospirato e si è emozionato per la materia di cui siete fatti? Non affannatevi a dimostrare il vostro valore, il vostro valore è fuso tra tutti quelli che vi stanno accanto.

Capricorno

Ci sono persone che hanno finito di studiare a quarant’anni e successivamente hanno fatto tutt’altro rispetto al loro percorso. Ci sono persone che hanno lavorato duramente fino a venticinque anni e poi si sono messi a viaggiare, ci sono persone che neanche sanno cosa vogliono fare o cosa faranno. Non preoccupatevi, non esistono età o tempi che siano adatti a voi. Esistono solo i vostri tempi per fare le cose e quelli dovete seguire.

Acquario

Quando vi chiedono di spiegare perché amate questa o quella persona non sapete mai farlo. Non è perché siete stupidi, è perché non si ama mai qualcosa nella sua interezza, si ama sempre una qualche infinitesimale sfumatura che poi è in grado, per magia, di gettare l’amore su tutto. Questo è il momento di dar fondo a tutto il vostro romanticismo e alla vostra intelligenza per scovare le piccole cose che vi attraggono più del solito. Seguite quella strada per la ricerca dell’amore.

Pesci

Voi che siete di Verona, lo sapete dove Romeo ha ucciso Tebaldo? Immagino di no>: quindi andate a trovare la via: è abbastanza in centro. Cercate di imparare anche tante altre cose di voi questo mese e nei mesi a venire. Siate più curiosi di quanto siete, scovate aneddoti sul mondo e cercate di capire al meglio che tipo di persona siete. Facile? No, ma è ora di darsi una mossa in questa direzione.