“Lo sport è una cosa seria”: stasera la presentazione alla Feltrinelli

È stasera alle ore 18.30 l’incontro di presentazione del libro Lo sport è una cosa seria di Matteo Bursi. L’evento si svolgerà alla libreria Feltrinelli in centro a Verona, e sono attesi vari ospiti speciali.

Anche stasera la Feltrinelli Libri e Musica di via Quattro Spade ospita un autore: lo scrittore e giornalista sportivo Matteo Bursi introdurrà il suo nuovo libro Lo sport è una cosa seria.  Derive e riscatti, tentazioni e inganni, traumi e ripartenze. Dentro e fuori dal campo, edito da Sometti. Si tratta di un viaggio lungo quattro anni, come l’intervallo tra due Olimpiadi, che va alla ricerca di un senso profondo dello sport nella società contemporanea.

Ospiti dell’incontro saranno Giancarlo Masini, medaglia di bronzo in ciclismo a Rio 2016 e Francesca Porcellato una delle più grandi atlete paralimpiche del mondo con 14 medaglie conquistate ai Giochi. Interverranno l’editore Nicola Sometti e la giornalista Angela Booloni.  In conclusione sarà offerto un aperitivo in collaborazione con Fuori-Fiera e la Cascina Ciapat.

Lo sport è una cosa seria si concentra su dati, analisi ed incontri sportivi, che sono raccontati attraverso sfumature molteplici e descrivono mondi apparentemente opposti. Lo sport contemporaneo appare governato dalla finanza globale ma riesce comunque a raccontare storie di maternità ed integrazione; insegna che, in fondo, ci si può rialzare dopo un incidente, resistere a condizioni invalidanti o sistemi deviati, fino ad emanare umanità e dolcezza per continuare a vivere e a sperare proprio grazie ai valori universali e primitivi che conserva da sempre la pratica sportiva.