L’arte della calligrafia in una lettera d’amore

Rientra nel programma di Verona in Love 2019, il laboratorio gratuito  di calligrafia che si terrà domenica 17 febbraio alle 16.00 alla Feltrinelli di via Quattro Spade.

Da quando una lettera d’amore scritta a mano, è diventata una pratica antiquata e quasi perduta? Eppure scrivere di sentimenti è da sempre un grande gesto d’amore. Nel programma di Verona in Love 2019, Laura Toffaletti, autrice del volume L’arte della calligrafia. Tecniche ed esercizi di scrittura condurrà domenica un laboratorio per imparare ad esprimere i pensieri più belli dedicati a chi si ama attraverso l’uso dell’arte calligrafica.

Scrivere una lettera d’amore significa fermarsi, escludere il mondo e dedicare del tempo prezioso tempo a una sola persona per dire qualcosa che nessun sms o e-mail potrà mai esprimere, senza fretta, e cercando di essere onesti con sé stessi e con l’altro, per riuscire ad esprimere al meglio le proprie emozioni.

Occorre avere cura e attenzione per scrivere a mano una lettera d’amore e così, scegliere la carta, la penna, persino il colore dell’inchiostro diventa una sequenza di gesti importanti che permettono di tracciare con affetto le parole per fare in modo che esse siano carezze prima ancora di leggerle.

La calligrafia è un’arte antica che trova ancora oggi grande applicazione in svariati campi e conosce un crescente successo. Il manuale di Laura Toffaletti introduce i principianti alla pratica della calligrafia, svelandone i segreti e le principali tecniche in modo semplice e intuitivo, anche grazie al supporto di chiare illustrazioni. Infine gli esempi pratici, presentati al termine del manuale, danno preziosi spunti per realizzare pagine di calligrafia come biglietti augurali, segnaposto, inviti e molte altre idee.

Il laboratorio si svolgerà dalle ore 16.00 alla libreria Feltrinelli in centro a Verona; per iscriversi è necessario prenotarsi inviando una email a: eventi.verona@lafeltrinelli.it.