Jovanotti, 7 nuove canzoni prima della “festa” estiva

A un mese dall’inizio del “Jova Beach Party”, che partirà da Lignano il 6 giugno, esce a sorpresa un EP con sette brani inediti «per il piacere di immaginare la gente che balla».

A un mese dal via al Jova Beach Party (il 6 luglio da Lignano Sabbiadoro) esce a sorpresa Jova Beach Party, un EP con sette nuove canzoni. «Per visualizzare l’idea che stava nascendo serviva un po’ di musica − dice il cantante −, qualcosa di nuovo, senza pressione, per il piacere di immaginare la gente che balla».

Nel nuovo progetto, ricco di collaborazioni, fondamentalmente, infatti, si balla. La base dei sette pezzi è festaiola, sempre nel marchio della scrittura di Lorenzo, impregnata di romanticismo, avventura, vitalità, energia, attenzione alle parole, «un progetto nato e cresciuto libero, che voleva uscire, e ora è fuori!». Un progetto nato sull’onda del desiderio: «È pura passione per la musica, niente altro che passione per la musica e per quello che la musica fa accadere».

Per Jova Beach Party non sono previsti video, ma c’è un esperimento. L’Ep esce infatti in forma di playlist di Lyric video con i 7 brani in versione cartoon sviluppati dai fratelli Dan&Dav insieme a Colormovie che ha curato il montaggio e gli effetti speciali. «Sono 7 pezzi nuovi, − scrive Jovanotti sul canale Facebook ufficiale − mi è piaciuto moltissimo fare questo disco nato in un clima di collaborazione e di voglia di musica senza pressioni, in uno spirito molto rock’n’roll. Sono canzoni che mi portano in mondi dove sto bene, veniteci con me!».