Inaugurata la mostra “Forma di Terra Creatrice” al Festival della Ceramica

di Alessandra Scolari

| 23/09/2025
La mostra, aperta fino al 4 ottobre, espone opere in tecnica Raku di Cristina Annichini, Susan Lazear, Don Taka e studenti del Liceo Artistico, curata da Massimo Girelli.

È stata inaugurata, oggi 23 settembre, nell’ambito del Festival della Ceramica,  la mostra “Forma di terra creatrice”, curata da Massimo Girelli, in Via delle Coste 6, nelle “Gallerie aperte” del liceo Artistico Statale di Verona e sarà visitabile fino al 4 ottobre prossimo. Espongono le loro opere Cristina Annichini, Susan Lazear, Don Taka e alcuni studenti dell’indirizzo “Arti figurative”, tutti uniti dalla tecnica Raku. 

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Cristina Annichini, classe 1960, di Grezzana, smesso il camice di operatrice socio-sanitaria all’ospedale di Verona, si è emersa anima e corpo nella scultura Raku, portando avanti la cultura della ceramica, che gli antichi popoli lavoravano a Lugo, in località campagne. 

Cristina plasmando la ceramica reinventa il reale, mantenendo colori caldi realizzando forme talvolta massicce ed altre volte aeree. Per lei la modellatura Raku è diventata la propria modalità espressiva della bellezza scultorea, che perfeziona negli effetti opachi, brillanti e metallici, offerti in particolare dalla tecnica Raku.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Oggi ovunque i suoi quadri, originalissimi, suscitano interesse e pongono riflessioni positive, grazie in particolare proprio all’armonia dei colori che avvolgono anche il visitatore.

Una carriera, quella ceramista, che le offre energia ed entusiasmo, che in questa mostra sta condividendo con i suoi nuovi compagni di viaggio: Susan Lazear, Don Taka e i giovani studenti. 

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇
Clicca qui sotto per ricevere gratis il settimanale “Verona Eventi“!

Condividi ora!