Mario Sironi, a cui la Fondazione Credito Bergamasco dedica la sua tradizionale mostra primaverile, è uno dei maggiori protagonisti dell’arte del ventesimo secolo. “Il volto austero della pittura” è un’esposizione sugli sviluppi della sua carriera: dal divisionismo al futurismo, dalla metafisica al realismo magico in seno al gruppo “Novecento”, dall’arcaismo e dal primitivismo all’arte informale di cui, in Italia, fu precursore.
La mostra sarà inaugurata giovedì 20 giugno alle 17.45 nella sede del Banco BPM di Palazzo Scarpa (piazza Nogara, Verona). Sarà visitabile fino al 13 settembre negli orari di apertura della filiale. Oltre alle opere appartenenti al patrimonio della Banca, si potrà ammirare anche una selezione di opere da collezioni private.
L’esposizione rappresenta i due principali ambiti di attività di Sironi: quello pubblico, con bozzetti e cartoni delle opere commissionate dallo stato fascista, e quello privato, che raccoglie opere da cavalletto, disegni, schizzi, tavole per illustrazioni. La mostra, prima di giungere negli spazi di Palazzo Scarpa a Verona, è stata a Bergamo e ad ottobre sarà a Milano.