Grezzana, “Una storia bella”: mostra al Teatro Valpantena

di Alessandra Scolari

| 28/08/2025
Una mostra ripercorre oltre un secolo di storia educativa a Grezzana, dalla prima presenza delle suore nel 1899 fino alla scuola Arcobaleno di oggi.

“Una storia bella” è il titolo di un’inedita mostra, allestita al Teatro Valpantena, dedicata alla scuola materna Arcobaleno di Grezzana. La presentazione è prevista mercoledì 3 settembre alle 20.45, sempre al Teatro Valpantena. La mostra sarà poi visitabile negli orari di apertura della Sagra della Madonna della Cintura.

Una storia lunga e complessa, se pensiamo che l’educazione dei bambini a Grezzana da parte delle suore della Misericordia è iniziata nel 1899 nel brolo di Villa Arvedi, grazie ai finanziamenti dei fratelli Attilio e Ottavio Arvedi. Nel 1903 le suore e l’asilo infantile (così si chiamava a quell’epoca) vennero trasferite a Grezzana, su intervento del parroco don Gaetano Verzè, pressato in questo importante servizio dai parrocchiani.

Chiesa Santa Maria ed Elisabetta di Grezzana
Chiesa Santa Maria ed Elisabetta di Grezzana

Dal 1911, sempre grazie a don Verzè che vendette dei terreni per costruire la casa delle suore e l’asilo nell’attuale sede in Piazza Carlo Ederle, la comunità ha superato due guerre mondiali, saputo adeguarsi, rinnovarsi ed offrire alle famiglie importanti servizi educativi. A Grezzana non esiste una scuola materna pubblica: ci sono quattro scuole private, iscritte alla FISM.

La scuola Arcobaleno di Grezzana oggi accoglie i lattanti, il nido integrato, la Primavera, fino a preparare i bimbi ad affrontare la scuola primaria, sempre all’ombra del campanile romanico. Da oltre 50 anni è gestita dal comitato di genitori, con la supervisione dei parroci. Con il parroco don Remigio Menegatti e i volontari, di recente, la struttura adibita a scuola Arcobaleno e al Centro Giovanile ha subito una radicale ristrutturazione ed è a norma antisismica. La casa delle suore e la chiesetta dovranno invece essere restaurate.

La mostra è divisa in due parti: 14 pannelli ripercorrono la parte storica della scuola d’infanzia, mentre una decina di pannelli raccontano l’attuale servizio della scuola Arcobaleno. Entrambi i percorsi sono molto interessanti e curati da Daniele Dal Corso e Lauro Poffe, grazie ad «un lavoro di squadra, allo scopo di valorizzare una realtà tra le più longeve del territorio».

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇
Clicca qui sotto per ricevere gratis il settimanale “Verona Eventi“!

Condividi ora!