Gli studenti del Liceo Artistico presentano la mostra Oltre le apparenze

Una mostra in Biblioteca Civica per conoscere le opere dei ragazzi del Liceo Artistico e il lavoro che le precede.

 

Il Liceo Artistico di Verona partecipa al Forum intitolato al Premio Lorenzo Montano con la mostra tematica Oltre le apparenze. Le opere dei giovani studenti saranno esposte alla Biblioteca Civica di Verona nella sala della Protomoteca e nelle vetrine esterne. Sabato 16 marzo alle ore 10.00 verrà inaugurata l’esposizione, visitabile fino al 22 marzo negli orari di apertura della biblioteca.  

Questa mostra rappresenta un’opportunità per i ragazzi di far conoscere i propri lavori ai cittadini, insieme al lavoro di studio e progettazione che precede la creazione artistica durante tutto l’anno scolastico. Le pitture, le sculture e le installazioni, infatti, saranno accompagnate da fonti scritte, rendering e modellini che ripercorrono ogni passaggio dell’elaborazione. I temi trattati sono muri dell’apparenza, il doppio e il lato nascosto, la metafora, l’introspezione, rinascita e rigenerazione.

L’obiettivo dei giovani artisti e dei loro professori è spingere il pubblico ad andare oltre l’apparenza delle cose, ad approfondire ciò che ci circonda. Lo spettatore è invitato ad entrare in un mondo simbolico e ad indagare sia nel proprio lato nascosto sia nel diverso da sé. Per fare ciò è indispensabile dimenticare regole e linguaggi tradizionali.

Ad arricchire il valore del progetto è la sua natura interdisciplinare. Oltre alle materie artistiche sono state coinvolte anche la filosofia, la storia dell’arte e la letteratura. Una sinergia di saperi, che ha dimostrato come la contaminazione tra discipline permette alle nozioni teoriche di trasformarsi in pratica.

La referente del progetto è la docente Consuelo Tosi. Hanno partecipato classi di diversi indirizzi: la 4A, la 4B e la 5L dell’indirizzo Arti Figurative, la 4D dell’indirizzo Design della Moda, la 5E e la 5F dell’indirizzo Architettura e Ambiente, un ragazzo di 2C nelle Discipline Pittoriche.