Forte Aurelia Antica, in arrivo la conferenza dedicata

Si terrà questo pomeriggio, alle ore 17.00, la conferenza intitolata “Le Fortificazioni in Europa. Il campo trincerato di Roma. Recupero di forte Aurelia Antica” promossa dalla Fondazione “ Giuseppe Toniolo” . L’evento si svolgerà nell’Aula Magna della Fondazione situata in via Seminario, 10.

  È dedicata alle fortificazioni e alla loro valorizzazione, la conferenza organizzata dalla Fondazione Giuseppe Toniolo in programma per questo pomeriggio. Una particolare attenzione sarà posta sul forte Aurelia Antica, uno dei 15 forti della capitale edificato tra il 1877 e il 1891 e il primo forte del campo trincerato di Roma ad essere oggetto di un intervento di recupero complessivo. La struttura si trova oggi al terzo km di via Aurelia Antica, dalla quale prende il nome.

Ai tempi della sua costruzione, il forte era utilizzato per controllare  l’Aurelia Antica e quella nuova, principale via di accesso alla città dal porto di Civitavecchia e l’avvallamento di Valcannuta. Negli anni 30′ la struttura fu utilizzata come Centro chimico militare e successivamente nel 45′ venne assegnato alla Croce rossa italiana come ospedale. Nel 58′, dopo diversi interventi di adeguamento, venne infine assegnata al Centro logistico della Guardia di finanza.

 Attualmente la caserma collocata nel forte, è inclusa all’interno di un MasterPlan che prevede la demolizione di tutti gli edifici posti sull’area di sedime del forte o ritenuti non adeguati.  Gli edifici verranno riedificati nel margine esterno al forte che, una volta sistemato, sarà destinato a museo della storia delle fortificazioni di Roma con attività espositive anche esterne. L’idea è quella di rendere il forte un luogo aperto alla visita e alla fruizione pubblica ma rimanendo nel contempo anche un’area militare.

A introdurre la conferenza sarà l’architetto Fiorenzo Meneghelli e a seguire prenderà la parola il generale Bruno Buratti, comandante interregionale della Guardia di Finanza per l’Italia nord orientale ed esperto di architettura militare.