“Tiberghien, storia di una fabbrica”, questa sera la proiezione del documentario

Si terrà questa sera alle ore 20.30 nelle sale del Cinema Teatro Nuovo San Michele, la proiezione del documentario “Tiberghien, storia di una fabbrica” che ripercorre la storia di quello che può essere considerato uno dei simboli della Verona industriale del Novecento.

Il documentario, realizzato dai registi Elena Peloso e Dario Dalla Mura e presentato dall’Associazione culturale Memoria Immagine, Ivres e Cinema Teatro Nuovo San Michele, ripercorre scatto dopo scatto gli oltre cento anni di storia del lanificio veronese nato nel 1907 e chiuso nel 2004.

Per la realizzazione del cortometraggio è stato utilizzato lo studio della storica Nadia Olivieri contenuto nel volume intitolato “Il lanificio Tiberghien fra storia e memoria” ma anche le testimonianze, le storie di chi la fabbrica l’ha vissuta da vicino: operai, impiegati, dirigenti e politici. Undici, in particolare, sono i protagonisti individuati che si raccontano davanti alla telecamera e nel farlo raccontano la fabbrica stessa.

Presenti all’evento di questa sera la storica Nadia Olivieri che introdurrà la serata, gli autori del documentario e alcuni protagonisti dello stesso.