Parco Sigurtà, alunni al lavoro per “Tulipanomania 2019”

Si è conclusa domenica 11 novembre la stagione 2018 del Parco Giardino Sigurtà: gli alunni delle scuole primarie di Valeggio sul Mincio e Monzambano hanno dato il via alla piantumazione dei bulbi di tulipano, diventando così ambasciatori di Tulipanomania 2019, la spettacolare fioritura di oltre un milione di tulipani che si ammira in primavera al Parco.

Domenica 11 novembre si è conclusa la stagione 2018 del diamante verde di Valeggio sul Mincio che quest’anno ha celebrato i suoi 40 anni di apertura al pubblico: una stagione speciale, ricca di novità tra cui anche la “Panchina degli Innamorati” e il servizio noleggio di biciclette elettriche firmate Atala.

Tuttavia, chiusi i cancelli del Parco, il lavoro non si ferma, anzi: oggi martedì 13 novembre, i bambini delle scuole primarie di Valeggio sul Mincio e di Monzambano hanno inaugurato la piantumazione dei tulipani del Parco Giardino Sigurtà: 200 giovani giardinieri hanno piantato i primi bulbi, seguendo attentamente i consigli dei giardinieri del Parco e, supportati dalla referente dell’Ufficio Visite Guidate Didattica del Parco, Elena Bertolini, hanno assunto il ruolo di Ambasciatori di Tulipanomania 2019.

Tulipanomania è la spettacolare fioritura di oltre un milione di tulipani che si ammira nei mesi di marzo ed aprile nei 600.000 metri quadrati del Parco: ogni anno questa ricorrenza attira migliaia di visitatori e appassionati di giardinaggio e fotografia. È la fioritura di tulipani più importante in Italia e la seconda a livello europeo e nel 2016 ha vinto il premio come evento di portata mondiale dai Parksmania Awards, riconoscimenti indetti dalla testata giornalistica Parskmania.it. e il premio di “La fioritura più bella d’Italia”, grazie al sondaggio lanciato dal network www.ilparcopiubello.it.

A questo speciale momento di giardinaggio nel Secondo Parco Più Bello d’Europa, era presente anche l’Assessore Marco Dal Forno, Vicesindaco con delega all’Istruzione politiche sociali, della famiglia e giovanili, pari opportunità, urbanistica e demanio, personale del Comune di Valeggio s/M che ha espresso la sua soddisfazione per la cooperazione tra il Parco e il Comune, sottolineando quanto questa iniziativa, giunta alla seconda edizione, faccia non solo conoscere il Parco, ma soprattutto avvicini i più piccoli al mondo della natura.

Gli allievi delle scuole che hanno partecipato riceveranno un abbonamento omaggio per la prossima stagione di apertura del Parco e una spilletta realizzata ad hoc per questa indimenticabile esperienza; ma un “regalo” ancora più importante lo riceveranno a primavera quando potranno ammirare in tre aiuole vicine all’entrata del Parco, i meravigliosi tulipani frutto dei bulbi da loro piantati in autunno.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.