“Lessinia Gourmet”, uno spettacolo per il gran finale

Si è conclusa in bellezza la 2° edizione della rassegna enogastronomica “Lessinia Gourmet”, ideata da Alta Lessinia per valorizzare la cucina tradizionale e la produzione del territorio. Per celebrare il gran finale uno spettacolo di Alessandro Anderloni.

È giunta al termine lo scorso venerdì, al Ristorante 13 Comuni di Velo Veronese, la seconda edizione di Lessinia Gourmet, la rassegna enogastronomica che ha fatto tappa in sette ristoranti dell’altopiano proponendo altrettante serate all’insegna della promozione della ristorazione tipica.

Questo progetto, a cui hanno collaborato i ristoranti: “Lenci tre”, “Veneranda”, “Al caminetto”, “Da Fabio”, “La Stua”, “Osteria Ljetzan” e “13 Comuni”, è nato nel 2017 con l’obiettivo di riscoprire, innovare e proporre a tavola alcune tra le unicità culinarie della Lessinia, valorizzando le produzioni locali e incentivando lo sviluppo di una filiera corta tra i piccoli produttori e i ristoratori.

La rassegna autunnale ha portato a termine un percorso di eventi iniziato al Film Festival della Lessinia, dove gli chef hanno animato la piazza del festival cinematografico proponendo in “show cooking” tre piatti originali in altrettante serate. Poche settimane dopo Lessinia Gourmet ha aperto le serate Top Show della Fiera del Riso di Isola della Scala, con una cena di gala dal grande successo di pubblico accompagnata dai vini della cantine Bertani.
La rassegna autunnale ha quindi dato ancora maggior valore a questo progetto che si propone di continuare a promuovere una cucina tipica e tradizionale, assieme ad una riscoperta di prodotti veramente a km zero, dal grande valore culturale e sempre più turistico per la Lessinia.
Ad animare le serate della Rassegna enogastronomica nei vari ristoranti si sono susseguiti molti artisti, musicisti e poeti, che hanno accompagnato le degustazioni e i brindisi degli ospiti. Degna di particolare nota è stata l’esibizione di Alessandro Anderloni durante l’ultima serata, che ha regalato ai fortunati ospiti lo spettacolo “Storie di Vino” tra i tavoli del ristorante 13 Comuni, accompagnato dalla voce di Raffella Benetti e la fisarmonica Thomas Senigallia.

Lessinia Gourmet è un progetto ideato da Alta Lessinia e realizzato con il patrocinio di ConfCommercio, Parco Naturale della Lessinia, Slow Food Verona, Consorzio Monte Veronese e Ass. per la promozione e tutela della Pecora Brogna della Lessinia.