L’amministrazione pubblica tra “Open Data e Innovation Lab”

La Settimana dell’amministrazione aperta 2018 ritorna mercoledì 7 febbraio dalle 10 alle 13 con un incontro su Open Data e Innovation Lab nell’amministrazione pubblica. L’appuntamento si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona.

Amministrazione trasparente, promozione della cultura e della partecipazione per far crescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Saranno questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’evento Open Data e Innovation Lab: come favorire la co-progettazione di servizi pubblici nei Laboratori di Innovazione aperta.

L’incontro, che si svolgerà mercoledì 7 febbraio dalle 10 alle 13 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, rientra nella rassegna di iniziative “Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2018” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coordinamento territoriale della Regione Veneto.

Obiettivo dell’appuntamento sarà approfondire e diffondere la cultura della trasparenza, dell’accountability e della cittadinanza attiva nelle amministrazioni; una serie di buone pratiche che possono accelerare i processi di apertura delle amministrazioni, migliorare i processi decisionali e, soprattutto, i rapporti tra cittadini e istituzioni.

Nell’evento, organizzato a Verona in collaborazione con Regione Veneto e FabLab Verona con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Verona, verrà presentato l’approccio per utilizzare i dati aperti prodotti dalle amministrazioni pubbliche per realizzare nuovi servizi per i cittadini attraverso la co-progettazione in contesti di innovazione multidisciplinari.

Per informazioni: http://open.gov.it/saa2018/