Fucina Culturale Machiavelli, al via i corsi di teatro per grandi e piccini

In Fucina Culturale Machiavelli sono arrivati i nuovi corsi di teatro: dal 19 novembre si terranno lezioni tenute da attori e formatori con grande esperienza, pronti per proporre percorsi interessanti e personalizzati.

I primi in partenza sono i corsi di teatro per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 che si svolgeranno il lunedì pomeriggio alle 16.30 e alle 17.30 da novembre ad aprile. Si tratta di due percorsi di avvicinamento al teatro che utilizzano anche il linguaggio musicale gestiti dall’attrice e formatrice, diplomata all’Accademia d’arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto che ha alle spalle un percorso con artisti e registi di fama internazionale.

La prima proposta è “Sentire”, un percorso per avvicinare i bambini dai quattro ai sei anni al suono e alla musica, utilizzando un approccio di tipo teatrale, dando importanza al loro corpo e alla loro  voce e trovando nel gioco la sua realizzazione”. “Raccontare”, il corso per bambini dai sette ai dieci anni, è la sua ideale continuazione, incentrato sul linguaggio del racconto: dalla fiaba, la favola, i miti, e di riflesso i nostri racconti personali, per avvicinare i bambini al racconto e alla necessità di narrare.

Non mancano però le proposte per ragazzi e adulti, con il corso “Scrivere sulla scena – Corso di recitazione e drammaturgia d’attoretenuto da Matteo Spiazzi, attore, regista e insegnante di teatro con una grande esperienza all’estero. Un corso che unisce tecniche teatrali e conoscenze drammaturgiche, rivolto a chi ha già delle esperienze teatrali, con l’obiettivo di fornire strumenti specifici riguardanti la drammaturgia di scena. Il corso si terrà il martedì dalle 21.00 alle 23.00 da novembre ad aprile e il primo incontro sarà martedi 27 novembre.

L’ultima proposta è il “Corso di Public Speaking” tenuto dall’attrice Sabrina Carletti il 4-5-6 dicembre dalle 18.00 alle 21.00. Un corso rivolto a manager, relatori e chiunque voglia migliorare la propria abilità di parlare in pubblico. Un percorso intensivo di tre giorni con nozioni sia teoriche che pratiche, dedicato a professionisti ma anche a chi non ha nessuna esperienza o finalità artistica, e comprende elementi di respirazione, esercitazioni, lavori individuali.

Tutti i corsi si terranno nel teatro di Fucina Culturale Machiavelli. Per maggiori informazioni o iscriversi ai corsi è sufficiente scrivere una mail a ufficiostampa.fcm@gmail.com o chiamare il 3477661688.
[pantheon_gallery id=”52700″][/pantheon_gallery]