Alla scoperta dei quartieri di Verona: Cittadella

Oggi, domenica 30 aprile, alle ore 15:00 un’insolita visita guidata è organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona. Il quartiere Cittadella sarà infatti oggetto di una passeggiata culturale.

Nell’ambito delle iniziative Scoprendo la (s)conosciutissima Verona, tutti i cittadini di Verona (e non solo) sono invitati a partecipare alla passeggiata attraverso il quartiere Cittadella. Organizzata dall’Associazione Culturale Guide Center Verona, la visita guidata prevede l’esplorazione di uno dei quartieri storici della città.

Cittadella è  delimitato a nord dalle mura comunali, che lo dividono dalla città romana e altomedievale, ed è così chiamato perché proprio lì,  all’epoca della breve dominazione viscontea alla fine del XIV secolo, venne costruita una cittadella difensiva.

Durante la passeggiata si avrà modo anche di visitare la chiesa della Santissima Trinità, capolavoro dell’arte romanica, ormai sconsacrata situata a Verona. Fu edificata attorno al 1077 dai monaci vallombrosani e sorge nel centro della città scaligera, su una collinetta di modeste dimensioni, che si levava fuori dalle mura romane e comunali, un tempo chiamata monte Oliveto.
Il ritrovo è alle 15.00 davanti al Cinema Stimmate. Per gli adulti il biglietto costa 10 euro, per i ragazzi 12-18 anni il prezzo è ridotto, 5,00 euro; la passeggiata è gratis per bambini 0-11 anni. La durata prevista è di circa due ore.

Per info e prenotazioni:

Guide Center Verona / 045595047 info@turismoverona.it / www.mostreverona.it