Da Piacenza a Santiago a piedi, in silenzio: il racconto del cammino di Pelizzeni

Claudio Pelizzeni, uno dei più noti travel blogger italiani, presenta a Verona il suo nuovo libro “Il silenzio dei miei passi”, dedicato al Cammino di Santiago. Appuntamento martedì 28 maggio alle 20.30 nella sala Africa di Fondazione Nigrizia.

Claudio Pelizzeni, originario di Piacenza, dopo una laurea alla Bocconi ha lavorato per quasi dieci anni in vari istituti creditizi a Milano, prima di licenziarsi per fare il giro del mondo senza aerei. È stato allora che ha lanciato il blog Trip teraphy e i suoi video sono diventati virali sul web.

Durante i suoi viaggi Pelizzeni racconta come gestire il diabete, con cui convive fin da piccolo. L’obiettivo è dimostrare che è possibile monitorare la propria salute e allo stesso tempo godersi un’avventura dall’altra parte del mondo. A dialogare con l’autore Camilla Dalloco, giovane viaggiatrice, collaboratrice della libreria Gulliver e del blog “The Girl with the Suitcase – blog di viaggi al femminile“.

Claudio Pelizzeni ha percorso gli oltre duemila km dall’Appennino piacentino sino a Santiago in silenzio, con un biglietto scritto in cinque lingue: «Sono un pellegrino sul cammino di Santiago di Compostela. Ho scelto di percorrerlo facendo voto di silenzio: pertanto tu parlami, ma io potrò comunicare con te solo scrivendo». Questa modalità inusuale ha rappresentato un ritorno all’essenza stessa del viaggio, un disconnettersi dal mondo virtuale per tornare ad ascoltare se stesso ed aprirsi agli altri.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.