“Veronesi Illustri”. Focus sul pittore Girolamo dai Libri

Venerdì 31 gennaio, alla Società Letteraria, secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Veronesi illustri in Europa e Verona centrale nella storia” con l'intervento su Girolamo dai Libri.

Venerdì 31 gennaio, alla Società Letteraria alle ore 17.30, si terrà il secondo appuntamento del 2020 del ciclo di lezioni sui “Veronesi illustri in Europa e Verona centrale nella storia”.

Al centro dell’incontro, tenuto dalla professoressa Monica Molteni, la vita e l’operato del miniatore e pittore Girolamo dai Libri, che iniziò la sua attività eseguendo parecchie miniature per i corali di S. Maria in Organo.

La lezione, che si inserisce in un ciclo di seminari informativi sulla città e sui suoi personaggi celebri, è promossa dall’ Associazione dei Consiglieri comunali Emeriti del Comune, in collaborazione con l’Università e la Società Letteraria di Verona.

Gli appuntamenti, che proseguiranno fino a novembre, riguarderanno il musicista e compositore Evaristo Felice Dall’Abaco (13 febbraio), il pittore Nicolò Giolfino (28 febbraio), il pittore Pietro Rotari (12 marzo), Silvia Curtoni Verza e i Salotti Veronesi fra Sette e Ottocento (26 marzo), Maddalena di Canossa (9 aprile), Felicita Bevilacqua La Masa (23 aprile), lo scrittore Emilio Salgari (7 maggio). Il ciclo di incontri terminerà il 21 maggio con l’approfondimento su Giovanni Zenatello.


Tutte le lezioni sono ad ingresso libero e si tengono negli spazi della Società Letteraria di Verona, in piazzetta Scalette Rubiani 1, con inizio alle 17.30.