Una visita guidata nella Verona Urbs Picta

Verona può vantare un ricchissimo patrimonio di pitture murali, sia in interno sia in esterno, circostanza che le è valsa la qualifica di “urbs picta”.

Domenica 12 gennaio, alle ore 15, l’Associazione Guide Center Verona propone la passeggiata culturale “Verona Urbs Picta”.

Verona può vantare un ricchissimo patrimonio di pitture murali, sia in interno sia in esterno, circostanza che le è valsa la qualifica di “urbs picta”, cioè “città dipinta” (un appellativo, peraltro, che Verona condivide con altre città).

In particolare, essa era caratterizzata in passato dalle facciate affrescate, uno degli aspetti che più colpiva i viaggiatori forestieri. Erano molte centinaia le case che ostentavano delle decorazioni pittoriche, talora molto semplici, per esempio piccole immagini sacre, ma che talaltra ne ricoprivano interamente la superficie esterna.

Uno degli esempi più famosi è rappresentato dalle Case Mazzanti. Osservando queste e i resti di superficie affrescata su molti altri edifici di Piazza delle Erbe, si può immaginare la meraviglia che coglieva chi entrava nella piazza nel XVI secolo. Il punto di ritrovo è davanti alla statua di Berto Barbarani in piazza Erbe.

Per informazioni e prenotazioni: Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona – tel. 045 595047 | info@guideverona.com | www.veronaguide.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.