Tessere la tua lode, la mostra a Grezzana

Aprirà le sue porte questa sera a Grezzana la mostra “Tessere la tua lode. Le opere lignee di fra’ Giovanni da Verona in Santa Maria in Organo”. Il convegno di inaugurazione si terrà alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Valpantena. Vi parteciperanno il Parroco di Grezzana, don Remigio Menegatti, e il professor Giovanni Bresadola, curatore della mostra.

L’esposizione che vuole far incontrare al visitatore il monaco olivetano fra’ Giovanni da Verona proprio nella sua città. Questo attraverso le sue opere, il coro e la sacrestia della chiesa di Santa Maria in Organo in Verona, tarsie lignee di pregiatissimo valore.

Fra’ Giovanni usò tutta la sua genialità nella lavorazione del legno affinché ogni suo confratello nella vita monastica e chiunque si fosse lasciato – e si lasci ancora oggi – avvincere dalla bellezza della sua “pittura” lignea, potesse fare la stessa esperienza di unità tra il rendere lode a Dio (“ora”) e l’opera dell’uomo (“labora”).

La mostra è parte della diciassettesima edizione delle mostre itineranti dell’Associazione Rivela. “Uomini assetati di infinito” è il filo conduttore che anima gli appuntamenti che si protrarranno fino a dicembre attraversando tutto il veronese. Alla base, l’idea che l’uomo, nel suo viaggio terreno, cerchi di rispondere in diversi modi alla sete di infinito e verità presente nel suo cuore.

La mostra “Tessere la tua lode” sarà aperta dalle ore 21.00 alle ore 23.00 dei giorni dal 29 agosto al 2 settembre 2019, presso il Centro Giovanile “Peraro”, con possibilità di visite guidate gratuite.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.