“L’Avventura oltre l’Avventura”, otto aperitivi con narratori del nostro tempo

A partire dal 18 e dal 25 ottobre due calendari letterari a Negrar, che proseguiranno fino alla primavera del 2020: "Noir e gialli, oggi e ieri" e "Prove d'autore". Ecco gli appuntamenti.

“L’Avventura oltre l’Avventura” è una manifestazione nell’ambito del Premio “Emilio Salgari di Letteratura” Avventurosa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar e dall’Università del Tempo Libero di Negrar, che, a partire dal 18 e dal 25 ottobre, propone ai partecipanti due calendari di appuntamenti, rispettivamente “Noir e gialli, oggi e ieri“, incontri mensili all’Auditorium della Scuola Primaria di Negrar di Valpolicella tra lettori e nuovi narratori italiani di rilevanza nazionale e internazionale, e “Prove d’autore“, incontri a cadenza mensile alla Cantina Corte San Benedetto di Arbizzano con i nuovi narratori dell’area veronese.

L’appuntamento letterario ha il sostegno del Comune di Negrar di Valpolicella e l’attiva collaborazione di Rivista e Associazione Culturale Ilcorsaronero, oltre che della Valpolicella Benaco Banca, Cantina Valpolicella Negrar, Cantina Corte San Benedetto (Arbizzano), Hotel Villa Moron (Negrar di Valpolicella), Libreria Paginadodici DI Verona, mensile Pantheon di Verona.

“L’Avventura oltre l’Avventura” vuole promuovere l’interesse per la lettura e, suggerendo un contatto proficuo tra lettore e libro, ne suscita fascino e piacere. La lettura aiuta a comprendere, a interpretare e conoscere un’opera. Trasforma il sogno in vita e la vita in sogno. Contribuisce alla libera formazione della persona, interpreta il mondo ma non si arroga il compito di cambiarlo.

L’ingresso agli incontri è libero, perché la letteratura è universale e ignora barriere e confini.

Al termine, con i vini negraresi, un brindisi con i lettori di Negrar di Valpolicella, della Valpolicella tutta, di Verona, e di qualunque provenienza siano allieterà il lungo percorso che si concluderà nel maggio 2020.

Venerdì 18 ottobre primo appuntamento del calendario “Prove d’Autore” : alle 18, in via Casa Zamboni 8, Elisa Zoppei dialogherà con Andrea Bicchierai in merito all’opera “Le verità apparenti”, pubblicato da Scripta nel 2018.

Il venerdì successivo, 25 ottobre, si partirà anche con il calendario “Noir e gialli, oggi e ieri”: sempre alle 18, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 1, a Negrar, Francesco Testi dialogherà con Marcello Simoni per presentare “Il lupo nell’abbazia”, edito da Mondadori nel 2019.

Prossimi appuntamenti di Prove d’Autore:

29 novembre 

Claudio Gallo dialoga con Stefano Pisani, “Il mio mitra è una chitarra”, (Delmiglio, 2018)

31 gennaio 2020

Francesco Testi Niccolò Ferrari, “Vicksburg sul far della sera” (Delmiglio)

28 febbraio 2020

Camilla Madinelli dialoga con Claudio Capitini, “Storie di incomparabili del mondo dello spettacolo” (Gabrielli, 2019).

27 marzo 2020

Claudio Gallo colloquia Gianpietro Olivetto, “Dolce Vita di Fraka : storia di Arnaldo Fraccaroli cronista del Corriere della Sera”, prefazione di Gian Antonio Stella, Roma, All Around, 2019.

24 aprile 2020

Roberto Fioraso dialoga con Elena Paroli, “La collana di Honorata”, (Delmiglio, 2018)

Prossimi appuntamenti di Noir e gialli, oggi e ieri:

15 novembre 

Beppe Muraro colloquia con Ben Pastor, “La canzone del cavaliere”, (Sellerio, 2019).

17 gennaio 2020

Camilla Madinelli colloquia con Gino Vignali, “La notte rosa”, (Solferino, 2019).

22 febbraio 2020

Claudio Gallo colloquia con Lorenzo Beccati, “Il resuscitatore”, (Dea Planeta, 2019).

20 marzo 2020

Luca Crovi dialoga con Massimo Carlotto, “La signora del martedì”, (Ed. E/O).

17 aprile 2020

Beppe Muraro dialoga con Valerio Varesi, “Gli invisibili”, (Mondadori, 2019).

Aprile 2020 (indicativamente) Marco Steiner sarà invitato a una conferenza in occasione del pranzo salgariano.

22 maggio 2020

Andrea Campalto colloquia con Luca Crovi, “L’ultima canzone del naviglio” (Rizzoli, 2020).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.