La storia della città raccontata dalle statue

Ogni domenica pomeriggio, da settembre a maggio, l’Associazione Culturale Guide Center Verona porta i cittadini di Verona, e tutti coloro che vogliono scoprire angoli meno “turistici” della città scaligera, alla scoperta delle bellezze nascoste.

dante alighieri Dante: la vita, la poesia

Domenica 8 dicembre alle 14.45 le guide del Guide Center Verona porteranno i visitatori e i cittadini a scoprire aneddoti raccontati dalle “Statue parlanti”. Il punto di ritrovo è davanti alla statua di Cesare Lombroso presso i giardini di Ponte Garibaldi.

L’itinerario che viene proposto questa volta si rivolge ad una realtà spesso insolita della città, spesso dimenticata o trascurata, perché presente sempre nei nostri frettolosi e distratti spostamenti cittadini, ma mai veramente interessati. Si tratta delle statue, quelle presenze laconiche, immobili, monumenti, che sono lì a ricordare personaggi eventi talvolta anche tragedie della storia, locale e nazionale, storica e scientifica.

La visita si propone di vedere alcune delle statue più significative del centro storico, non limitandosi solo alla sua descrizione, ma anche approfondendo la conoscenza dell’artista, e soprattutto il momento storico in cui sono state prodotte. Sculture che richiamano personalità del tempo romano, ma anche del Medioevo e anche del Novecento, e che spesso hanno fatto la storia della comunità. Figure politiche, artistiche culturali, nell’ambito del contesto in cui sono vissuti. Figure che meritano ancora oggi attenzione proprio perché sono lì a ricordarci il vissuto della realtà locale.

Per informazioni e prenotazioni: Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona – tel. 045 595047 | info@guideverona.com | www.veronaguide.it