Il Festival del Cinema Africano parte per la provincia

Doppio appuntamento oggi con il 39° Festival del cinema africano. Stasera a Cadidavid, al Cinema Teatro David, sarà proiettato il film "Black Gold". A San Martino, invece, sarà la volta di "Une Saison en France".

Inizia oggi il tour in provincia del Festival di Cinema Africano di Verona. La mattina con proiezioni dedicate alle scuole, la sera con la cittadinanza. 25 le realtà che verranno raggiunte quest’anno dalla 39esima edizione.

Oggi Stefano Gaiga, della Direzione artistica del Festival, presenterà, alle 20.45 a Cadidavid, al Cinema Teatro David, il film di Jeta Amata, il pluripremiato “Black Gold”. Funzionari governativi corrotti e avide compagnie petrolifere sono i protagonisti di una storia intrisa di interessi e omicidi, ambientata sul delta del fiume Niger in Nigeria. “Black Gold” è un lungometraggio epico, avvincente, sulla giustizia ambientale e sulla lotta al controllo delle scarse risorse petrolifere che il mondo necessita. L’evento è in collaborazione con la Parrocchia s. Giovanni Battista e il Cinema Teatro David.

Lo stesso giorno, a San Martino Buon Albergo, la mattina sarà dedicata alle scuole, la sera alle 21, al Cinema Teatro Peroni, Jessica Cugini, giornalista di Fondazione Nigrizia e don Paolo Pasetto accompagneranno la visione di un film sulla migrazione, “Une Saison en France” di Mahamat-Saleh Haroun, in cui si racconta la storia di Abbas, fuggito con i suoi due figli da un paese in guerra. Vivono in Francia, dove l’uomo ha fatto richiesta di asilo politico. Una donna francese, innamorata di lui, offre loro un tetto. Se la sua richiesta fosse respinta, cosa ne sarà di lui e dei suoi figli? La risposta nel film.

L’evento è organizzato in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino Buon Albergo, Caritas e Gruppo Missionario di san Martino Buon Albergo, Unità pastorale, Movimento Culturale san Martino-università della Terza età, associazione Sulle Orme onlus, associazione Gore onesta, ISAC Circolo san Martino Cinema.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.