Dicembre in Biblioteca Capitolare

Tanti gli appuntamenti previsti per il mese di dicembre in Biblioteca Capitolare. Si inizia questo weekend alla scoperta dei tesori della biblioteca.

Il mese si apre con l’esposizione temporanea “Scopri I tesori nascosti della Biblioteca più antica al mondo” visitabile sabato 7 e domenica 8 dicembre. Di questo primato ne dà ragione un piccolo manoscritto, il cosiddetto codice di Ursicino, dal nome del suo copista. Il veronese Ursicino, il primo agosto del 517, scrivendo il suo nome e la data alla fine del suo lavoro, inconsapevolmente scelse di entrare nella storia. Da quel primo agosto del 517 la storia della biblioteca non si è mai fermata, come all’interno di un libro di avventure si sono succeduti grandi personaggi, sparizioni, ritrovamenti, tragici e lieti eventi.

Sono previsti un turno di visite guidate al mattino (11.30) e un turno il pomeriggio (16.00) al prezzo di 10 euro. Nelle fasce orarie 10.30-11.30 e 12.30-15.00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro. Domenica 8 dicembre la visita guidata delle 16.00 sarà sostituita dalla “Passeggiata con il Prefetto” che avrà inizio alle ore 15.00. Un tour esclusivo diretto da Mons. Bruno Fasani, nel quale i visitatori avranno la possibilità di visitare sia la Capitolare che il Museo Canonicale, un angolo di Verona assolutamente sconosciuto, che conserva tesori di straordinaria bellezza, generalmente chiuso al pubblico. Il prezzo del biglietto è di 15€ e la prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto, proporrà una tematica inedita: “Il Natale negli antichi testi della Capitolare”. L’esposizione temporanea sarà visitabile nei giorni 14, 15, 21 e 22 dicembre. Per l’occasione, sarà possibile immergersi nell’atmosfera del Natale ormai alle porte all’interno della suggestiva cornice della Biblioteca più antica del mondo, ammirando alcune delle pagine più belle di testi liturgici sontuosamente decorati con tecniche che si evolvono lungo i secoli. Verranno infatti esposti alcuni splendidi corali miniati del 1300, oltre ad una selezione di incunaboli, cinquecentine e altri testi a stampa sulle cui antiche pagine sarà possibile ammirare gli episodi della Natività, l’adorazione dei Magi ed altre scene dei “Vangeli dell’infanzia”.

Sarà un percorso che attraverserà non solo gli episodi evangelici, ma anche la storia e l’arte: le opere esposte si snodano infatti tra il secolo XIV e il XIX, presentando al pubblico magnifici esempi delle varie tipologie di illustrazione che si sono sviluppate del tempo: dagli splendidi colori e i riflessi dorati della miniatura, fino alle minuziose incisioni della xilografia ed i chiaroscuri della calcografia. Sono previsti un turno di visite guidate al mattino (11.30) e un turno il pomeriggio (16.00) al prezzo di 10 euro. Nelle fasce orarie 10.30-11.30 e 12.30-15.00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro.

Domenica 22 dicembre, per concludere al meglio questo 2019 ricco di eventi, la visita guidata delle 16.00 sarà sostituita dalla “Passeggiata con il Prefetto” che avrà inizio alle ore 15.00. Il prezzo del biglietto è sempre di 15€ e la prenotazione è obbligatoria.

La Biblioteca Capitolare rimarrà chiusa dal 23 dicembre al 6 gennaio. Per informazioni: 045 8538071 – info@capitolareverona.it