Borse di studio e premi per tesi: ecco i bandi in scadenza

Molti i premi di Laurea e le borse di studio in palio per i giovani studiosi, promossi da enti privati, associazioni e Università. Qui un elenco di quelli in scadenza a fine mese.

laureati scientifici lavoro

Dalla medicina alla chimica, dalle discipline umanistiche all’economia. Tanti i premi di laurea o le borse di studio istituite per laureati (triennali o magistrali) e dottorandi, sia in Italia che all’estero.

C’è il Premio di Laurea Dieci anni di Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO rivolto a laureati che hanno discusso una tesi di laurea triennale o magistrale dedicata alle Dolomiti UNESCO negli ultimi tre anni accademici. In palio due premi in denaro dal valore di 1.000 euro ciascuno per gli elaborati giudicati più meritevoli. Scadenza per la presentazione della domanda il 26/07/2019. 

Il Premio Klopman Il premio è rivolto a laureati e laureandi (laurea specialistica) delle Facoltà di Ingegneria e di Chimica delle università italiane che abbiano discusso una tesi di laurea riguardante la sostenibilità ambientale e/o economia circolare nel settore tessile. Il premio prevede l’assegnazione di una borsa di studio per un periodo di tirocinio retribuito in azienda di sei mesi inclusi vitto e alloggio (corrispondente a un valore economico di €15.000 circa). Anche qui scadenza fissata per il 26/07/2019.

La Fondazione-Centro Culturale Domenico ed Elsa Fossatelli ha indetto una borsa per studenti all’ultimo anno o laureati che presentino un elaborato sul tema della malasanità ospedaliera. In palio 3 borse di studio dal valore di 3000 euro. Si può presentare domanda entro il 30/07/2019.

L’Istituto italiano per gli studi storici ha pubblicato invece un bando di concorso per 15 borse di studio per l’anno accademico 2019-2020. Il bando, in scadenza il 30 luglio 2019, è rivolto a giovani laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie per poter permettere loro di proseguire con le ricerche.

L’Università di Padova promuove i Premi per iscrizione laurea magistrale in matematica, rivolto ai laureati in matematica in qualsiasi ateneo italiano o straniero. Verranno assegnati 4 (quattro) premi di studio della durata annuale per sostenere, in modo tangibile, studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Matematica meritevoli aventi i requisiti di seguito descritti. Si può presentare domanda entro il 31/07/2019. 

Il Premio Giancarlo Zotti è invece riservato a chi abbia conseguito presso l’Università di Padova, corsi di laurea magistrali e magistrali a ciclo unico afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia. Scadenza fissata per il 31/07/2019. 

Risposte Turismo ripropone il Premio Italian Cruise Day per neolaureati che abbiano discusso la propria tesi di laurea o master dedicata come argomento alla produzione e/o al turismo crocieristici. Si può presentare domanda entro il 31/07/2019. 

In scadenza anche il bando per il Premio Valeria Solesin, rivolto a tesi di laurea magistrale sviluppate sul tema del talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese. In questo casa scadenza fissata al 07/08/2019.