Archeologia a Verona, gli appuntamenti di settembre

Settembre ricco di eventi per gli appassionati di archeologia a Verona. Non mancano le offerte da parte dell'associazione Archeonaute.

archeonaute archeologia a Verona Tocatì

Settembre ricco di eventi per gli appassionati di archeologia a Verona. Non mancano le offerte da parte dell’associazione Archeonaute, la onlus che si occupa di valorizzare le aree archeologiche del Criptoportico di Corte Sgarzerie e della Villa romana di Valdonega a Verona.

Gli appuntamenti di settembre con l’archeologia a Verona

Criptoportico di Corte Sgarzerie
  • Apertura del sito al pubblico: sabato e domenica dalle 9 alle 13. Ingresso libero senza prenotazione. Visita guidata su richiesta in loco (è richiesto un contributo).
  • Visite guidate: ogni venerdì alle 18. Prenotazione obbligatoria (è richiesto un contributo).
Villa romana di Valdonega
  • Apertura del sito al pubblico: martedì e domenica dalle 16 alle 20. Ingresso libero senza prenotazione. Visita guidata su richiesta in loco (è richiesto un contributo).
  • Visite guidate: ogni domenica alle 16. Prenotazione consigliata (è richiesto un contributo).
Giornata della didattica
  • Giovedì 5 dalle 10. In occasione della Giornata della Didattica organizzata dal Comune di Verona alla Gran Guardia, l’associazione sarà a disposizione per presentare i percorsi didattico-educativi contenuti nella pubblicazione “I ragazzi alla scoperta di Verona”. Ingresso gratuito e senza prenotazione.
Visite guidate archeologiche in città
  • Domenica 8 alle 15.30. Visita guidata: la sponda sinistra d’Adige in età Romana: fiume, ponti, porte e mura passeggiando verso la Villa Romana di Valdonega, alla scoperta dell’antico paesaggio collinare che abbracciava la città. Costo: 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati, in caso si sfori con le prenotazioni la visita sarà ripetuta in altra data che comunicheremo agli interessati.
Tocatì 2019
  • Sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Anche quest’anno, come per le passate edizioni, Archeonaute sarà presente al Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Il Criptoportico di Corte Sgarzerie sarà aperto per le sfide nel laboratorio “Astragali una sfida al cospetto di Giove“.
Villa romana di Valdonega
  • Domenica 15 dalle 16 alle 20. In occasione del festival Tocatì, giochi antichi in villa. Ingresso libero senza prenotazione e visita guidata su richiesta con contributo minimo volontario (5 euro a persona).

Altri appuntamenti per scoprire l’archeologia a Verona sono in preparazione, saranno resi noti nelle prossime settimane.

L’associazione Archeonaute sta per attivare un nuovo servizio di newsletter per gli aggiornamenti sulle attività. È possibile iscriversi a questo link.