Alla scoperta di San Fermo con Guide Center

Ogni domenica pomeriggio, da settembre a maggio, l’Associazione Culturale Guide Center Verona porta i cittadini di Verona, e tutti coloro che vogliono, a scoprire angoli meno “turistici” della città scaligera, alla scoperta delle bellezze nascoste, in compagnia di guide turistiche autorizzate.

san fermo guide center

L’appuntamento alla scoperta degli angoli meno “turistici” di Verona, con l’associazione culturale Guide Center, domani, domenica 15 dicembre, sarà alle 15 alla basilica di San Fermo.

La chiesa di San Fermo è uno dei monumenti più significativi della città, con la sua doppia aula (inferiore e superiore) ricca di testimonianze storiche e artistiche. La chiesa inferiore fu eretta tra il 1065 e il 1143, sui resti di un’antica pieve del V secolo, già dedicata ai Santi Fermo e Rustico che in questo luogo erano stati martirizzati. La chiesa superiore risale invece ai primi decenni del XIV secolo, ad opera dei frati francescani, che la arricchirono con l’originale soffitto a carena di nave, splendidi affreschi, cuspidi e numerose opere d’arte.

Entro le millenarie mura di questa chiesa sono conservati infatti dipinti e sculture che vanno dal XIII al XVII secolo, tra cui un brano d’affresco con angeli musicanti di Stefano da Verona, vari dipinti di Domenico Brusasorci, l’affresco della Crocifissione del Turone, oltre ad opere di Francesco Torbido, Battista del Moro, Liberale da Verona, Alessandro Turchi detto l’Orbetto.

Una particolare attenzione meritano alcune sculture giovanili di Michele Sanmicheli ed il mausoleo di Nicolò Brenzoni, autentico capolavoro dell’arte tardogotica ornato con le sculture del fiorentino Nanni di Bartolo (Resurrezione di Cristo) ed anche alcuni notevoli affreschi del Pisanello (l’Annunciazione, San Raffaele e San Michele).

Informazioni per la visita

Ritrovo alle 14.45 davanti alla chiesa di San Fermo. Per gli adulti il costo è di 10 euro a persona, ridotto 5 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni. La durata della visita è di circa 2 ore.