Al Chiostro Sant’Eufemia le “Streghe” di ArteFatto Teatro

Al chiostro Sant'Eufemia a Verona, fino al 25 giugno, andrà in scena "Streghe", l’adattamento comico della compagnia teatrale ArteFatto Teatro che ripropone il Macbeth di William Shakespeare sottoforma di commedia.

streghe artefatto teatro

Appuntamento al Chiostro Sant’Eufemia fino a martedì 25 giugno con la compagnia ArteFatto Teatro, che porterà in scena la commedia “Streghe”, scritta e diretta da Fabrizio Piccinato e tratta dal “Macbeth” di William Shakespeare.

Si tratta di un libero adattamento della tragedia shakespeariana – talmente libero da trasformarla in una commedia pur mantenendo intatto l’impianto drammaturgico originale e il pathos tipico delle tragedie.

«Tramite un accurato lavoro di rivisitazione del testo e dei personaggi – afferma Fabrizio Piccinato, regista e autore dell’adattamento drammaturgico – abbiamo cercato di trasformare il dramma shakespeariano in una pièce fruibile sia ad un pubblico amante del classico, che ad un pubblico con una maggiore propensione all’intrattenimento, aggiungendo al racconto una nota di leggerezza che lo accompagnasse dall’inizio alla fine».

Ed è così che la cupa Scozia del Basso Medioevo diventa una Padania in cui si alternano personaggi di epoche diverse, i lunghi e complessi monologhi diventano dialoghi in un linguaggio alleggerito e più vicino a noi, i costumi ammiccano agli anni in cui Shakespeare visse, a sancire una sorta di “non tempo” in cui sono ambientati gli eventi. Tra gli elementi originali del lavoro spicca quello di assegnare a 6 soli attori, il compito di interpretare 23 personaggi, a garanzia di ritmi incalzanti e affiatamento sul palco.

L’appuntamento con Streghe è fino a martedì 25 giugno, con inizio alle 21.30, al chiostro Sant’Eufemia (Piazzetta Sant’Eufemia 1, Verona). I biglietti sono acquistabili da un’ora prima dello spettacolo, al prezzo di € 9 l’intero e € 6 il ridotto.

Per informazioni tel. 347 8218304.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.