“Africa sotto le stelle” giunge alla dodicesima edizione

Cinema , musica, danza, moda, teatro, sapori e festa con le comunità africane di Verona, dal 18 al 21 luglio, al parco dei Missionari Comboniani. 

Foto d'archivio.

Per il dodicesimo anno consecutivo, nel parco dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo, 1, torna l’appuntamento estivo ricco di attività e proposte “MA…CHE ESTATE – Africa sotto le stelle“.  Da giovedì 18 a domenica 21 luglio un variegato calendario di iniziative che riguardano e si ispirano ai temi africani e all’incontro culturale.

Il programma spazia dal cinema africano con proiezioni all’aperto, musica jazz nata dall’incontro musicale tra generi differenti, ma anche spettacoli teatrali e tante prelibatezze da conoscere e provare. Novità per l’edizione di quest’anno sarà l’opportunità di partecipare a un workshop teatrale che prevede la realizzazione di uno spettacolo, con attori professionisti e non, incentrato sul tema dei pregiudizi. Domenica 21 l’immancabile e tanto partecipata festa conclusiva, insieme a oltre dieci comunità africane che vivono a Verona.

Si inizia giovedì 18 luglio, alle 21.30, con una proiezione open air in collaborazione con il “Festival di Cinema africano” di Verona: “La mélodie“, opera prima di Rachid Hami, attore e regista francese di origini algerine. Il film narra le vicende di Simon, un famoso e disilluso violinista, che oramai suona più per dovere che per piacere, accettando, senza troppa convinzione, di insegnare la propria arte in una classe di allievi per lo più figli di immigrati, a Parigi. Riuscirà la musica a dare un’opportunità di riscatto agli irrequieti studenti?

Ma il calendario di attività per le serate successive include anche altri film, concerti di musica jazz, come quello di venerdì 19, alle 20.30, con l’Original Perdido Jazz Band, giochi-spettacoli teatrali, sabato 20, grazie alla compagnia Cantieri Meticci, e incontri con le comunità e associazioni africane, accompagnati da deliziosi stand gastronomici, sfilate di moda e dj set.

Le serate sono a ingresso libero. Eventuali offerte saranno devolute ai progetti di Fondazione Nigrizia onlus. Tutti gli eventi si svolgeranno presso il parco dei Missionari Comboniani in Vicolo Pozzo 1, nella zona Piazza Isolo-San Giovanni in Valle. In caso di maltempo verranno svolti al coperto, con possibilità di parcheggio interno.

“MA…CHE ESTATE” è un ciclo di appuntamenti, eventi ed iniziative culturali che dall’estate 2006 i Missionari Comboniani propongono alla cittadinanza. Un’occasione per immergersi per un intero weekend in un’atmosfera tutta africana, con l’intento di promuovere e cercare di migliorare la conoscenza dell’Africa, delle sue infinite espressioni artistiche.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.