A Verona i cartoon del futuro: parte a ottobre il primo corso triennale italiano di animazioni 3D

Per tutti coloro che vogliono conoscere il magico nel mondo 3D e vedere da dietro le quinte come nascono le animazioni dei cartoon, Side Academy propone una opportunità: l’appuntamento è venerdì 20 settembre a Verona, all’Open Day organizzato nella sede di Side Academy, in via del Fante.

Gli effetti grafici speciali e la grafica 3D del futuro nascono a Verona. Dal prossimo ottobre prende infatti il via alla Side Academy il primo corso triennale italiano specializzato nella Cgi, ossia quell’ambito della programmazione grafica destinato a realizzare effetti speciali digitali. L’open day è in programma venerdì 20 settembre.

«La svolta che inizieremo a ottobre è molto coraggiosa – spiega il direttore Stefano Siganakis – apriremo per la prima volta in Italia un corso triennale dedicato a chi vuole imparare a sviluppare le immagini 3D più evolute che esistono sul pianeta. Prima di noi, nessuno aveva avviato un progetto tanto ambizioso. Ed è per questo che i nostri ragazzi vanno a studiare all’estero. Da oggi, l’eccellenza del 3D parla italiano».

La sede della Side Academy si trova a pochi passi del centro storico di Verona, all’interno di un edificio del Cinquecento, in via del Fante. L’innovativa accademia propone percorsi formativi indirizzati alla formazione di figure professionali altamente specializzate nel settore del cinema, del cinema d’animazione, effetti speciali, advertising e videogame.

Molti dei suoi ex studenti sono oggi artisti che hanno curato progetti nelle aziende più famose al mondo, come Walt Disney, Marvel e Ducati. I docenti sono “top trainer” del settore, come Sarah Arduini, che ha lavorato nelle più prestigiose società di VFX a Londra, vincendo insieme al proprio team l’Oscar per migliori VFX per il film “Jungle Book” della Disney. La docente peraltro è al centro della cronaca cinematografica in questi giorni: ha infatti svolto il ruolo di “key artist” per la Moving Picture Company, che è responsabile degli effetti speciali del “Re Leone”, già record di incassi.

Il 20 settembre sarà possibile anche vedere uno studio di animazione, “Side Animation Studio”, che si occupa di animazione e computer grafica e che cura, e ha curato, progetti per molti marchi importanti come Disney, Ducati, Warner Bros, Dc Comics, Panini, Gardaland. «L’obiettivo è quello di emergere tra le principali realtà della Cgi in Italia – incalza il direttore – e per questo abbiamo iniziato un nuovo progetto, stiamo lavorando alla realizzazione di Beatrix, un lungometraggio “made in Verona” di animazione 3D».

«Il genio creativo italiano – conclude Siganakis – così tanto richiesto e invidiato da tutto il mondo, ha finalmente una palestra per specializzarsi senza dover abbandonare la propria terra».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.