Cortometraggi per promuovere la Lessinia
Nell’ambito della rassegna itinerante LessiniaFest, le proiezioni delle migliori pellicole del Film Festival della Lessinia.
Giovedì 30 luglio alle 21 l’appuntamento è in Piazza Pieropan, a Vestenanova, per la visione di quattro cortometraggi dedicati all’altopiano dei Monti Lessini.
Si inizia con il cortometraggio “Lessinia, inverni lontani” di Giorgio Pirana nel quale sono le voci degli anziani montanari veronesi a raccontare la stagione invernale, testimonianze di un mondo che sta scomparendo.
A seguire: “Machan Holz” di Emanuele Miliani. Il titolo è un riferimento al “fare legna: l’opera descrive infatti le tradizioni dei boscaioli cimbri, dall’accordo per il taglio del legname alla fatica nei boschi, fino al trasporto a valle.
In “Una macchina ad acqua” Carlo Malacchini spiega invece una giornata con una famiglia della Lessinia negli anni Cinquanta.
Infine “Gasìngala, un violino in Lessinia” di Alessandro Anderloni. In cimbro “gasìngala” significa piccola canzone. Sono quattro gli episodi di cui è protagonista il violinista Giovanni Angeleri che narra la Lessinia con la musica.
La serata è a ingresso libero.
La redazione
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025






