Conoscere la storia dei veneti emigrati in Brasile

La studiosa padovana Giorgia Miazzo presenterà a San Giovanni Lupatoto il suo libro Scoprendo il talian, viaggio di sola andata per la Merica. L’incontro si terrà mercoledì 27 marzo alle ore 20.45 nella sala civica del centro culturale, nell’ambito della rassegna Una sera, un caffé, un buon libro.

Giorgia Miazzo, giornalista e ricercatrice esperta della cultura dell’America Latina, ha vissuto nella Repubblica Dominicana e in Brasile. Ha studiato lingue e si interessa al fenomeno storico e sociale delle comunità italiane all’estero. Pubblica libri e scrive per diverse riviste specializzate italiane ed estere.

Il talian è la lingua veneta ufficiale parlata oggi in Brasile da quasi due milioni di cittadini di origine italiana. Lo studio della Miazzo si inserisce in un progetto di ricerca accademica internazionale sul percorso dei nostri antenati emigrati in cerca di fortuna nel Sud America. L’obiettivo è far conoscere, in particolare alle nuove generazioni, uno spaccato sconosciuto di storia italiana.

La presentazione del libro sarà arricchita da fotografie, documenti e testimonianze inedite dei veneti che con coraggio hanno lasciato la propria casa per costruire un futuro migliore per sé e i propri cari.