Le leggende del territorio rivivono grazie a Folk Stories

Lunedì 8 aprile 2019 uscirà sul canale YouTube di Aloud il primo episodio di Folk Stories: Canzoni Di Leggende Perdute, una serie TV animata che racconta in musica le leggende popolari di alcuni territori veneti e lombardi. La serie TV, realizzata dagli studenti del secondo anno del corso britannico BTEC Higher National Diploma in Music dell’associazione culturale Aloud di Verona, sarà composta da 6 episodi, della durata di circa 5 minuti l’uno, che saranno pubblicati a cadenza settimanale.

Realizzato con l’aiuto di alcuni disegnatori semiprofessionisti, il progetto ha lo scopo di far rivivere in musica le leggende raccontate dai nostri nonni, che pian piano stanno cadendo nell’oblio. Gli studenti hanno voluto rivisitare tali storie in una chiave più moderna, inserendole appunto in una serie TV priva di dialoghi in cui la musica e le canzoni sono la voce narrante. L’obiettivo è restituire alla nostra tradizione una voce giovane e viva.

L’esecuzione e la produzione musicale di tutti i brani sono state realizzate dagli studenti che formano la classe, compositori di un brano ciascuno: alle tastiere e alla drum machine Davide De Faveri (La Leggenda del Mazarol), Gilberto Crotone al basso, tromba e Seaboard (L’Orco Kamilgiar), Jordi Tambara alla voce e al bouzouki irlandese (La leggenda di Punta San Vigilio), Andrea Salier alle chitarre (La Regina Adelaide), Lorenzo Ghelli alle tastiere e Ableton Live (Il Pidrüs) e Andrea Montagner al basso e chitarra acustica (La storia di Bertoldo).

Folk Stories prevede, una volta pubblicati tutti gli episodi, anche una serata di presentazione a Verona il 19 maggio 2019, nella sede Centro di Aloud in Stradone Maffei 2/B. In questa occasione saranno proiettati tutti gli episodi e la colonna sonora verrà eseguita dal vivo, con il contributo della raccontastorie Elisabetta Orlandi, che introdurrà le varie leggende.

Il progetto è patrocinato dalla Regione Veneto, dal Comune di Sedico (BL) e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona ed è finanziato, oltre che dalla scuola, grazie ad una campagna di crowdfunding organizzata dagli studenti stessi sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Questi gli episodi:

La Leggenda Del Mazarol (Belluno)

L’Orco Kamilgiar (Bolca – VR)

La Leggenda di Punta San Vigilio (Garda – VR)

La Regina Adelaide (Garda – VR)

Il Pidrüs (Poggio Rusco – MN)

La Storia di Bertoldo (Treviso)

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.