“Corti per i piccoli” torna al Cinema Alcione

Torna, dal 3 all’8 aprile al Cinema Teatro Alcione, “Corti per piccoli”, la tradizionale rassegna di cortometraggi d’animazione organizzata dal Verona Film Festival del Comune di Verona in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni.

La rassegna, rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, propone quest’anno un programma ricco per diversità di storie e temi trattati, con nuovi cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
Le proiezioni saranno divise in due sezioni: programma 3+ (dal 3 al 7 aprile ore 9.15) con selezione di cortometraggi della durata complessiva di circa 50′, rivolta soprattutto ai bimbi della scuola dell’infanzia e del primo anno della scuola primaria; programma 7+ (dal 3 al 7 aprile alle 10.30) con selezione di cortometraggi della durata complessiva di 60′, destinata ai bimbi delle classi seconda, terza, quarta, quinta della scuola primaria.
L’obiettivo della rassegna è di favorire nei bambini un primo approccio al cinema e al suo linguaggio e lo sviluppo di una prima capacità critica. Per continuare in classe l’esperienza vissuta al cinema viene offerto agli insegnanti ‘L’ora di cinema’, un quaderno didattico con indicazioni e suggerimenti per attività e collegamenti interdisciplinari legati alla visione dei cortometraggi.
L’edizione di “Corti per Piccoli” propone anche una proiezione speciale, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, di tutti i cortometraggi della rassegna, che si terrà sabato 8 aprile alle 16 sempre al cinema Alcione.
Informazioni e iscrizioni:

Comune di Verona – Verona Film Festival- tel. 045 8005348, email veronafilmfestival@comune.verona.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.