Al Centro Tommasoli film forum in lingua inglese

Prenderà il via domani, giovedì 26 novembre, alle ore 20.30 al Centro civico Tommasoli, in via Perini 7, il cineforum in lingua inglese “English film-forum for learning”, promosso dalla 6ª Circoscrizione in collaborazione con la Rete “Prospettiva Famiglia”.

L’iniziativa, in programma fino al 10 marzo 2016, ad ingresso gratuito, propone la visione di sei film in lingua originale, con sottotitoli in lingua, in un’ottica formativo-culturale. L’iniziativa è stata presentata oggi dal presidente della 6ª Circoscrizione Mauro Spada.

Presenti la referente della Rete “Prospettiva FamigliaDaniela Galletta e i responsabili del progetto Giovanna Da Villa e Marcus Perryman.

“Una rassegna cinematografica aperta a tutti – spiega Spada – che promuove non solo l’approfondimento della lingua inglese, ma anche importanti tematiche legate alla costruzione del sé e dell’identità, alla relazione con se stessi e con gli altri e al valore della diversità e della disabilità. Un progetto di qualità, unico nel suo genere sul territorio, a cui mi auguro la cittadinanza partecipi numerosa”.

Il programma della rassegna, che si terrà sempre il giovedì sera al Centro Tommasoli con inizio alle 20.30, prevede domani, 26 novembre, la proiezione del film biografico “The theory of everything” (La teoria del tutto), diretto da James Marsh, cui seguirà, il 10 dicembre, il thriller “Vertigo” (La donna che visse due volte) di Alfred Hitchcock; il 21 gennaio 2016, “Much ado about nothing” (Molto rumore per nulla) di Shakespeare; l’11 febbraio “The perk of being a wall flower” (Noi siamo infinito); il 25 febbraio “The secret life of words” (La vita segreta delle parole); il 10 marzo “Lars” (Una ragazza tutta sua).

Ogni incontro prevede l’analisi di una scheda informativa sul film, la proiezione, che verrà introdotta da un intervento del docente madrelingua e il dibattito, sempre in lingua. Nell’ambito del progetto, quattro proiezioni del film “The imitation game” saranno organizzate dalla Rete “Prospettiva famiglia” per le scuole superiori e medie nelle mattine dell’11, 12,18 e 19 febbraio 2016.