I 38 anni del Festival del Cinema Africano al Lido di Venezia

Venerdì 7 settembre al Lido di Venezia, in occasione della 75° “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”, anche Verona sarà presente con una conferenza dedicata al “Festival del cinema Africano”. Un incontro dovuto, per festeggiare i 38 anni del Festival e raccontare le sfaccettature del cinema delle Afriche.

Tra registi blasonati e film mainstream alla 75° “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia” c’è anche lui. Il “Festival del Cinema Africano” di Verona. Una piccola parte della nostra città che arriva a Venezia per raccontare un grande traguardo: I 38 anni del Festival, dedicato ad un cinema diverso da quello europeo.

A raccontare questo lungo “viaggio” visuale, venerdì 7 settembre alle 11 nello spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior a Venezia, saranno Stefano Gaiga, Direttore artistico del Festival di Cinema Africano di Verona, Rossella Lomuscio, Responsabile Spazio Scuole del FCA e Jessica Cugini, Ufficio stampa del FCA.

Un panorama cinematografico in continua evoluzione e movimento, capace di mettere insieme registi che scelgono di rimanere in Africa e cineasti figli e figlie della Diaspora. Mescolanze di storie e culture, contaminazioni di sguardi e prospettive, caleidoscopi di vite sempre nuove e inedite per presentare un’immagine non stereotipata di un’Africa, indivisa ma plurima, attraverso la sua cinematografia composita.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.