La Fondazione il Campiello è pronta per l’assegnazione del 24esimo Campiello Giovani: venerdì 5 aprile saranno comunicati ufficialmente i cinque finalisti, nel corso di una manifestazione pubblica denominata Selezione della Cinquina, al Teatro Nuovo di Verona.
Il concorso, istituito dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto nel 1994, dopo una fase di sperimentazione provinciale e regionale, dal 1996 è stato esteso a tutt’Italia e negli ultimi anni, attraverso la collaborazione degli Istituti Italiani di cultura, anche all’estero.
Per consentire la presenza alla Selezione di tutti i semifinalisti, la Fondazione Il Campiello si fa carico delle spese di viaggio e/o alloggio dei candidati. L’eventuale mancata partecipazione alla cerimonia comporterà l’esclusione automatica dal concorso. Il vincitore assoluto tra i cinque finalisti viene scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello e premiato nel corso delle serate conclusive del Premio, a Venezia.
La Selezione della Cinquina si svolgerà a Verona, presso il Teatro Nuovo in Piazza Viviani 10, venerdì 5 aprile alle ore 10.00. Il Campiello Giovani è un concorso letterario rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni, per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.
Il vincitore assoluto si aggiudica una vacanza – studio in un Paese europeo. I cinque finalisti hanno diritto a una dotazione di libri e all’invito alla serata finale, ed i loro racconti faranno parte di una collana a uso istituzionale,realizzata a cura della Fondazione Il Campiello.