Salviamo il ‘900 in mostra a Villafranca

Si chiama “Salviamo il Novecento: gli artisti del Sud-Ovest in mostra a Villafranca di Verona” la mostra organizzata nel prestigioso palazzo Bottagisio a Villafranca di Verona e che sarà inaugurata domani alle 17.30. L’esposizione, che mira a valorizzare l’opera degli artisti veronesi tra il 1870 e il 1979, fa parte del più ampio progetto enciclopedico-espositivo “Salviamo il Novecento”, ideato da MyTemplArt di Gianni Pasquetto. Quella di Villafranca è la terza di quattro tappe che hanno coinvolto il territorio di Soave, Cerea e Garda.

All’inaugurazione, che sarà preceduta da un convegno, saranno presenti Roberto Luca all’Oca, sindaco di Villafranca; Claudia Barbera, assessore alla Cultura e Pari opportunità del comune; Alessandro Montagnoli, consigliere regionale; Gino Fiocco, consigliere provinciale con delega alla Cultura; Gianni Pasquetto, ideatore di MyTemplArt e Federico Martinelli, curatore della mostra.

L’evento, realizzato con il contributo della Provincia di Verona, rientra nell’ambito dell’“Anno Europeo per i beni culturali – La Provincia di Verona per la cultura” e ha il patrocinio del Comune di Villafranca di Verona, come capofila del progetto e di “Regione Veneto – RetEventi” ed “Europe Direct – Filo diretto con l’Europa”. Partecipano i comuni di Bussolengo, Buttapietra, Castel d’Azzano, Castelnuovo del Garda, Isola della Scala, Mozzecane, Nogarole Rocca, Pastrengo, Pescantina, Povegliano Veronese, San Giovanni Lupatoto, Sommacampagna, Sona, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Vigasio, nel coordinamento e reperimento di alcune opere esposte. Sponsor dell’evento Agsm, Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, La Fortezza S.p.A., Savio Pietro Metalli S.rl., Pizzeria Asso de Cope.

Alla realizzazione della mostra e alla selezione e reperimento delle opere collaborano Associazione Quinta Parete, Elena Saccardi e Renato Begnoni.

Tra gli artisti in mostra, per la pittura: Bazzani Nilo, Bertasi Ada, Carli Renzo Cristiano, Carozzi Tommaso, De Angelis Marcello, De Bortoli Angelo, Isolani Mara, Meloni Giovanni, Montresor Beni, Nidini Massimo, Pasetto Remo, Pavanato Alice, Peretti Renzo, Poli Ebe, Pradella Vinicius, Prosdocimi Bruno, Rizzini Aldo, Rudari Serafino, Santi Franco, Zago Luigi, Zinelli Carlo, Zampieri Silvio, per la scultura Capellini Sergio, Finotti Novello, Girelli Egidio, Kahn Isaac, Salazzari Mario, Trevisani Montini Maria, per l’incisione Guandalini Rino, Tinazzi Luisa, Venturi Leoni Carla e per la fotografia Begnoni Renato, Dal Gal Pino, Turina Gino, Zanetti Fernando.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta nei seguenti giorni: venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Domenica dalle 10.00 alle 19.00. Per la prenotazione di visite di gruppi e scuole: tel. 045 7902901.

Mail: biblioteca@comune.villafranca.vr.it