“Grafiche AZ”: una mostra fatta dagli studenti

Gli studenti dell’Istituto Design Palladio hanno scelto i volumi di 12 illustratori e hanno organizzato una mostra all’interno della Biblioteca civica di Verona. L’esposizione sarà aperta dal 6 al 28 febbraio.

Quattro decenni di storia editoriale della grafica e di storia internazionale dell’illustrazione per ragazzi. Tutto ciò sarà esposto nella mostra Grafiche AZ: poesia e tecnica. Illustrare libri per ragazzi, che dal 6 al 28 febbraio sarà aperta al pubblico della Biblioteca civica. Gli illustratori e i volumi esposti sono stati scelti dagli studenti dell’Istituto Design Palladio che, insieme ai docenti e al personale della biblioteca hanno curato l’allestimento, la stesura delle didascalie e la disposizione dei documenti.

L’esposizione dei volumi, ad ingresso libero, si concentrerà sulle opere di 12 illustratori: Štěpán Zavřel, Michael Foreman, Gianluca Garofalo, Louis Joos, Satoshi Kitamura, Anne Isabelle Le Touzé, Leo Lionni, Chris Riddel, Alessandro Sanna, Fulvio Testa, Eve Tharlet, Lisbeth Zwerger e Gwyneth Williamson.

In occasione dell’apertura della mostra, martedì 6 febbraio alle 17.30 sarà organizzata una visita guidata all’esposizione.

Tutti i volumi fanno parte di un fondo di oltre 1.500 testi di proprietà della Biblioteca civica; volumi illustrati per ragazzi, provenienti da case editrici europee e nordamericane e realizzati dalle Grafiche AZ, già catalogati e consultabili da tutti.