Alla Verona Accademia per l’Opera Italiana uno dei più grandi registi del mondo

Dal 2008 l’Accademia per l’Opera Italiana offre master, corsi di specializzazione e laboratori per cantanti, registi, scenografi e costumisti. Oggi abbiamo incontrato Paul Curran, regista d’opera tra i più conosciuti al mondo, che in questi giorni è a Verona come docente al laboratorio di regia

Vengono dai Paesi Baschi, dal Messico e da tutto il mondo per partecipare al Master post lauream per registi della Verona Accademia per l’Opera Italiana. Quello di Verona è infatti un unicum in Italia, e vede tra i docenti personaggi di spicco, come Paul Curran, regista e ballerino inglese con un curriculum che vanta esperienze al Teatro alla Scala di Milano, il Covent Garden di Londra, e ancora l’Opera di Parigi.

L’Accademia è una punta di diamante sul panorama italiano ed europeo. Offre master di Regia Lirica, come abbiamo detto, ma anche di scenografia e progettazione del costume per l’opera lirica, di composizione teatrale, e molto altro. I master si possono consultare qui.

Gli aspiranti registi qui imparano a progettare il piano regia, a comporre i movimenti della scena e ancora ad utilizzare linguaggi espressivi legati alle nuove tecnologie.

Paul Curran è un regista d’opera. Classe 1964, Curran è stato direttore artistico della Norwegian National Opera and Ballet, e insegna a Los Angeles, New York, Oslo. Ha lavorato per i più grandi teatri del mondo, come la Scala di Milano, il Covent Gardan di Londra, l’Opera di Parigi, l’Opera di Vienna.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.