Andrà in scena domenica 25 novembre alle ore 16.30 al Teatro Stimate di Verona, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini, lo spettacolo “Alice e i diritti delle Meraviglie” presentato da Fondazione Aida.
Non discriminazione, superiore interesse, diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo oltre che il diritto all’educazione: questi i principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a cui Fondazione Aida fa riferimento e si ispira nel proporre “Alice e i diritti delle Meraviglie”, una performance per fare il punto rispetto ai diritti inalienabili di bambini e bambine e di ragazzi e ragazze.
Nello spettacolo rivisitato dalla regista Nicoletta Vicentini, la giovane protagonista è di ritorno da un viaggio che ha intrapreso per scoprire usi e costumi di “queste cose meravigliose”, come lei stessa definisce i bambini. Una volta tornata, pungolata dalla Regina di cuori, Alice estrae dalla valigia, uno per volta, gli oggetti che ha raccolto durante il viaggio e ripercorre così i diritti fondamentali dell’infanzia, attraversando più volte, in un senso o nell’altro, il confine che separa il “Paese delle Meraviglie” dalla realtà, raccontando, con leggerezza, storie di infanzia negata.
Un testo dalla struttura semplice che non nasconde un intento pedagogico: rendere consapevoli i bambini dei diritti dei quali troppo spesso sono privati.
Lo spettacolo è inserito nella rassegna Famiglie a Teatro, organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, AGSM Verona, DB Bahn Italia, il sostegno di Banco BPM – Banca Popolare di Verona, Gardaland SEA LIFE Aquarium, Libricini e Loewe TV.